“Prevenire è meglio che curare”: un proverbio che calza a pennello nel campo della salute, più che altrove. Infatti per prenderci cura di noi stessi al meglio, è giusto ricordare che la prevenzione è il mezzo più efficace ed importante. Proprio a questo proposito, la parrocchia Immacolata Concezione di Capodichino organizza presso la Cappella San Gennaro, sita in Corso Secondigliano 78, con la collaborazione dei medici del Policlinico “Federico II”, dei programmi di screening medici gratuiti rivolti a tutti gli interessati.

Chiamando ai numeri 345 611 21 30/ 342 129 07 95 oppure visitando il sito tutela.campania.it/crisalide, tutte le donne tra i 25 e i 65 anni, potranno prenotarsi per effettuare proprio presso la Cappella San Gennaro, senza recarsi alle ASL, il full-pap test, un test molecolare che consente di individuare in maniera tempestiva e accurata il papilloma virus (HPV), prima causa di tumore alla cervice uterina.
Si tratta, dunque, solo di una delle varie iniziative di prevenzione che saranno promosse dalla parrocchia in collaborazione con il Policlinico. Infatti questa campagna si inserisce all’interno di un programma di prevenzione rientrante tra le iniziative promosse dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno al fine di incentivare il più possibile questa tipologia di controlli, troppo spesso sottovalutata o addirittura trascurata.
Sara Finamore