Marzo Donna: ecco le iniziative dell’associazione “Dream Team”

“Dalle donne, la forza delle donne” questo lo slogan dell’associazione “Dream Team- Donne in Rete”: il suo scopo è la valorizzazione, il potenziamento e lo sviluppo professionale delle donne di aree urbane che versano in particolare condizioni di degrado sociale e ambientale, nonchè la promozione di una cultura di genere allo scopo di ridurre stereotipi e discriminazioni.

Nella sua sede operativa a Scampia, l’Associazione gestisce uno sportello di accoglienza, ascolto, orientamento al lavoro, accompagnamento psicologico e primo ascolto legale rivolto alle donne dell’area nord di Napoli; è, inoltre, centro antiviolenza con un protocollo d’intesa tra i componenti del tavolo inter-istituzionale della Rete Antiviolenza del Comune di Napoli e della Municipalità 8.

In occasione del Marzo Donna 2022, Dream Team propone una rassegna intitolata “Una stanza tutta per sé”, nome ripreso da un romanzo di Virginia Woolf, con conferenze e percorsi, alcuni aperti al pubblico ed altri indirizzati ai ragazzi delle scuole, che puntano a contrastare la violenza di genere. Il giorno 4 marzo è partito il percorso “Pari e legali” presso il Liceo Pansini con interventi di studenti e docenti sulla legalità e sulle pari opportunità con la conduzione di Patrizia Palumbo, presidente dell’associazione “Dream Team” e Sara Di Somma, psicologa dell’associazione. Il 7 marzo ci sarà un evento ad ingresso libero presso la Scuola Calcio Arciscampia, nominato “Un calcio alla violenza”, dove l’associazione con la scuola calcio, organizzeranno un Triangolare di Calcio Femminile alle ore 17.00.
L’8 marzo invece sarà possibile prenotarsi, presso la sede operativa dell’associazione in via Galileo Galilei n.5, per un seminario di yoga a cura della docente Maria Rosaria Pelliccio alle ore 16.30 e, a seguire, alle ore 17.30 si terrà una “Maratona di lettura itinerante”, organizzata con le associazioni del territorio, incentrata sui brani tratti da “Storie della buonanotte per bambine ribelli” con un confronto con le calciatrici della Dream Team Arciscampia con la conduzione della dottoressa Sara Di Somma. Successivamente, a partire dalle ore 18.00, si proseguirà con la “Maratona di lettura itinerante” incentrata sui brani tratti da “Le tredici Madri Clan delle Origini” di Jamie Sams. La manifestazione si concluderà il giorno 10 marzo con due eventi: alle ore 10.00 ci sarà un incontro aperto ai ragazzi dell’I.T.I. Galileo Ferraris e I.T.I.S. Vittorio Veneto con don Luigi Ciotti, Presidente dell’associazione LIBERA e con gli interventi del dott. Ettore Acerra, direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania e del dott. Saverio Petitti, dirigente scolastico dell’istituto Galileo Ferraris; modera Patrizia Palumbo.
Il secondo evento invece, sempre il 10 marzo, sarà aperto a chiunque voglia prendervi parte e sarà un confronto tra don Luigi Ciotti e le associazioni, i cittadini, i comitati e le istituzioni del territorio alle ore 15.30 presso la sede operativa dell’associazione.
Per maggiori informazioni e per prenotarsi, è possibile utilizzare i canali social dell’Associazione “Dream Team- Donne In Rete” oppure contattare i numeri 081 0489241 – 327 5423293.

Sara Finamore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...