Pnrr, Draghi: forti investimenti per rilanciare Napoli e Sud 

“Il Patto per Napoli coincide con il programma di investimenti più significativo nella storia recente del Mezzogiorno”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in occasione della firma del Patto per Napoli, al Maschio Angioino (nella foto di Fabio Sasso/ Flash Press Agency).
    Draghi ha aggiunto che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “destina infatti circa il 40% delle sue risorse al Sud. L’obiettivo del piano è colmare i divari territoriali, ormai insopportabili”. “Il reddito pro capite del Mezzogiorno è infatti poco più della metà di quello del Centro-Nord e il tasso di disoccupazione è più del doppio – ha ricordato il premier – per far ripartire il processo di convergenza, fermo da quasi 50 anni, dobbiamo superare quegli ostacoli – finanziari, istituzionali, culturali – che hanno frenato Napoli e il Sud in questi decenni. “I punti di forza da cui ripartire sono molti – ha proseguito Draghi – penso all’agroalimentare, al turismo e alla moda – le cui eccellenze sono il vanto di questa città. Ma anche all’aerospazio, all’industria dell’automobile, al digitale”.
    “Il PNRR migliora la connettività di Napoli e di tutto il Sud – ha continuato il premier – destiniamo 241 milioni di euro al Porto, di cui 150 milioni al prolungamento e al rafforzamento della diga Duca d’Aosta. Completiamo le tratte ferroviarie ad alta velocità Napoli-Bari e Salerno-Reggio Calabria. Riduciamo di 80 minuti il tempo di percorrenza tra Salerno e Reggio Calabria e di un’ora e mezza la tratta da Napoli a Bari”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...