Morto da eroe nell’alluvione di Sarno, il 5 maggio kermesse in ricordo del dottor Vincenzo Di Maro

In occasione della Giornata del Ricordo del dottor Vincenzo Di Maro, si terrà giovedì 5 maggio alle ore 19.30 presso il Cortile della Casa Madre dei Missionari dei Sacri Cuori in via Dante 2, a Secondigliano,  la terza edizione della rassegna “Per Non Dimenticare” dedicata alle vittime della catastrofe di Sarno accaduta nella stessa data nel 1998, organizzata dall’associazione “Dottor Vincenzo Di Maro”.

In particolare, l’evento è dedicato proprio alla figura del medico-eroe, Vincenzo Di Maro, per tenere vivo il suo ricordo: medaglia d’oro al valor civile e alla sanità pubblica, aveva 39 anni quando morì sommerso dalla valanga di fango. Quella sera Di Maro fu chiamato a sostituire un collega nell’ospedale Villa Malta, dove lavorava. Arrivò verso le 14 e doveva smontare alle 20, ma il cambio di turno non avvenne e lui scelse di rimanere a lavorare in ospedale quando il paese già stava franando. Il suo corpo fu ritrovato dopo tre giorni e sorreggeva due anziani, che aveva tentato invano di trarre in salvo, portandoli fuori dal pronto soccorso attraverso un corridoio. A lui è intitolata una strada a Secondigliano.

L’organizzazione della serata è affidata al fratello e presidente dell’associazione, Domenico di Maro.

A condurre la kermesse, saranno Cinzia Profita con Valentina Brusciano; l’evento sarà allietato da diverse performance grazie anche alla collaborazione con l’Officina Musicale di Secondigliano di Emidio Ausiello: ospiti saranno Mario Maglione, Daniele Ciniglio, Giusy Zannini e Fabrizio Borghese ed inoltre gli attori Luca Cerrito, Simone Scarano e Serena Esposito. Sarà inoltre presente il poeta Ugo Frigerio. Testi scritti da Giovanni Esposito, Maria di Maro e Carlo Valastro saranno letti nel corso della serata.

La direzione artistica è stata affidata a Carlo Valastro; foto e video saranno a cura di Giuseppe Moggia.

Collegamenti in diretta streaming sulla pagina Secondillyanum – Periferiamonews.

Sara Finamore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...