All’ indomani del 24 febbraio, giorno dell’inizio del conflitto tra Ucraina e Russia tutti abbiamo guardato con preoccupazione e orrore l’inizio di questa guerra moderna.
Tutti in piazza a protestare, in ogni parte di Europa. Ora l’impressione è che il nostro sguardo si sia abituato alla visione di quelle immagini orribili in tv e che ci siamo abituati a questa assurda guerra.
Ecco perché tra noi ragazzi e ragazze della scuola secondaria di 1° grado dell’istituto Caro – Berlingieri di Secondigliano è nata l’ idea di promuovere ora una Marcia della Pace, per riportare l’ attenzione a questa guerra assurda alla quale purtroppo ci siamo abituati.
Noi diciamo no! No alla guerra tra l’Ucraina e la Russia ma anche a tutte le guerre del mondo, no alla violenza dalla più piccola alla più grande ed in una calda giornata di giugno non abbiamo esitato a marciare e fare un flashmob con i professori e le professoresse per far sentire la nostra giovane voce, questo è stato il nostro piccolo contributo di solidarietà verso il popolo ucraino che ha perso e continua a perdere tante vite umane, senza tener conto se si tratta di un bambino o di un soldato.
Noi non dimentichiamo, fate lo stesso pure voi!
Giada Colmayer
*Redattrice del Caro Giornalino online