E’ morto Vincenzo Alvino, docente e diacono con Secondigliano nel cuore

Si è spento all’età di 74 anni (a luglio 75) Vincenzo Alvino, figura molto conosciuta e stimata a Secondigliano, quartiere di cui – anche attraverso Periferiamonews – ha descritto con orgoglio e passione storia, tradizioni, eccellenze, fino a denunciare i disservizi dei tempi più recenti. Grazie al prof. Alvino il nostro archivio fotografico si è arricchito di documenti e immagini rare, che altrimenti sarebbero rimaste custodite in un cassetto.

Diacono della parrocchia Sant’Antonio di Padova a Secondigliano dal 1984, ha affiancato nel servizio pastorale don Giovanni De Rosa, don Giuseppe Nicodemo e don Andrea Adamo, occupandosi nel corso degli anni di catechesi, liturgia e sportello Caritas. Sempre dal 1984 e fino al 2010 ha insegnato economia aziendale e turistica, all’I. P. S. S. C. T. Miano, nel quartiere Scampia.

Ovunque ha svolto la sua attività, Alvino ha lasciato un ricordo indelebile, da uomo d’altri tempi. Preparato, sempre garbato, disponibile, pronto ad avere una parola per tutti, che fossero i suoi alunni o i fedeli della sua comunità parrocchiale.

Una parrocchia sulla cui storia ha effettuato ricerche storiche e conservato la documentazione fotografica, oggetto anche di mostre e pubblicazioni in passato, spesso riprese dalla nostra pagina d’informazione.

Oltre Secondigliano, nel suo cuore c’è sempre stata l’amata moglie Maria e l’intera famiglia Carbonelli ben rappresentata dalle sue ricerche storiche, frutto di un lavoro minuzioso da consegnare alle nuove generazioni.

Lascia un vuoto difficilmente colmabile per la sua levatura morale, per la sua grande esperienza di fede, per aver conservato fino all’ultimo quella semplicità e quel senso di fraternità che hanno caratterizzato tutta la sua vita.

La redazione di Periferiamonews, nel ricordare il prof. Alvino con grande stima e affetto, si stringe al dolore della sua famiglia. Continueremo ad omaggiarlo attraverso testimonianze e iniziative, così come merita.

I funerali si terranno domani, 29 giugno, alle 9:30 presso la Parrocchia S. Antonio di Padova.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...