Ginnastica artistica, la No Limits A.S.D. di Secondigliano trionfa al Campionato Italiano di Rimini

Dal 24 giugno al 3 luglio si è svolto il Campionato Italiano Silver di Ginnastica Artistica presso la Fiera di Rimini. Tra le varie società presenti, ha gareggiato la “No Limits A.S.D.”, attiva sul territorio di Secondigliano da oltre 30 anni all’interno della struttura “Aquila Nuoto” e non solo: infatti la No Limits si occupa, attraverso il progetto “Sport e Salute”, di organizzare corsi di psicomotricità nelle scuole, ma anche di tenere progetti nel sociale, come le attività allestite nel penitenziario di Secondigliano. Tutti  i progetti che coinvolgono le realtà sociali del territorio sono curati dalla presidente Mariateresa Amato.  

Tornando al campionato, l’associazione sportiva ha visto tantissime delle sue ginnaste salire sul podio a livello nazionale: Giada Passalacqua, già Campionessa Regionale per la Campania nel livello LB categoria Allieve 4, è stata proclamata Campionessa Nazionale LB A4; India Vastarella è stata incoronata Vicecampionessa Italiana al Campionato Silver LA3 J3; Michela Giugliano ha ottenuto la medaglia di Bronzo al Campionato Italiano Silver LA3 Senior 1; Stella Corbo, atleta prestata dalla società A.S.D. Campana allenata da Sara Cozzolino, è diventata Campionessa Italiana al Campionato Silver LA3 Senior 1; Sabrina Baldazzi è diventata Vicecampionessa Italiana Silver LA3 Senior 2 e Sara Bianco è riuscita ad ottenere il titolo di Campionessa Italiana Silver LD Junior 3 nella specialità Volteggio e Parallele.

Risultato storico raggiunto dalla società è stato quello di gareggiare per prima al Campionato Italiano di serie A di Ginnastica Artistica Maschile: in questo campionato è riuscita ad ottenere un ottimo risultato anche in questo ambito poiché l’atleta Niccolò Sensale è stato proclamato Vicecampione d’Italia al Campionato Silver LA categoria Allievi 3.

“E’ stato un campionato italiano intenso perché veniamo fuori da un periodo difficile a causa della pandemia, ci sono stati stop e anche problematiche organizzative legate ai protocolli sanitari e alle vaccinazioni. La nostra società festeggerà 40 anni di attività sportiva a novembre e abbiamo gareggiato nel campionato Silver, livello precedente al Gold che porta alla serie A: abbiamo portato varie ginnaste sul podio nazionale e vedere la loro emozione dopo anni di sacrifici e dopo tutte le difficoltà che abbiamo superato in questi ultimi 2 anni, tra allenamenti a distanza e stop forzati, è stata una vera soddisfazione, soprattutto per il nostro quartiere che si ritrova a vivere qualche difficoltà in più” afferma Fabrizio Galderisi, uno dei tecnici della squadra guidata dal prof. Alfredo Galderisi-

Altri allenatori della squadra sono Enrico Varriale, Andrea Franco, Mariachiara Palermo, Daniela Capasso e Simone Siena, allenatore della ginnastica artistica maschile.

Sara Finamore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...