Scampia Summer Jam, domani festival hip hop tra riqualificazione urbana e autorganizzazione dal basso

Domenica 18 settembre non potete mancare ad un appuntamento molto atteso che si ripete a Scampia ormai da 7 anni: SCAMPIA SUMMER JAM!!

Così Piazza Giovanni Paolo II di Scampia si riempie di colori, musica, balli, sorrisi, abbracci, di incontri tra esperienze cittadine unite da un denominatore comune: la passione per la cultura Hip Hop e la voglia di ridisegnare la città in funzione dei bisogni e dei desideri dei cittadini!!!

La periferia si fa centro intorno al Centro Mammut presidio territoriale stabile che dal 2007 è diventato un punto di riferimento per scuole, maestri, e tanti giovani della città, appassionati di Breakdance, Street Art, Writing, Rap, Trap e Dj, cresciuti in un continuo e reciproco scambio di apprendimenti tra pari, trasversali ed intergenerazionali, dando vita ad una grande Mammut Family.

“Una giornata intensa quella del 18 settembre curata nei minimi particolari e frutto del contributo volontario di tante persone che hanno messo a disposizione la loro arte e professionalità. Dedicata a tre grandi esponenti della cultura hip hop napoletana che chi ci hanno lasciato troppo presto: Walter Afro, Ludovico Daso e Marcello Zemi”.

“Una giornata a sostegno del Gridas – Gruppo Risveglio dal Sonno – centro sociale storico del quartiere che dal 1981 diffonde arte e cultura tra il famoso Corteo di Carnevale e i meravigliosi Murales realizzati da Felice Pigataro, attualmente sotto minaccia di sgombero”, dicono gli organizzatori.

È cosi che il colonnato della Piazza si trasforma in un museo a cielo aperto grazie ai contributi artistici di Street Artist e Writer, il floor si accende dell’energia dei passi di danza di breaker e gli appassionati di disegno si confrontano con i loro schizzi.

E’ così che il vuoto della Piazza principale di Scampia si riempie di arte, sport, e, per la prima volta, di un‘area SKATE PARK e FREE SKATE grazie a Rampa Nomade, esperienza nata nello Scugnizzo Liberato presidio culturale del centro della città.

Nella giornata i bellissimi scatti della Mostra fotografica di Laura De Santis, Miss_K, Nicola Della Volpe, Raffaele D’Agostino, ci regaleranno visioni di avventure urbane di una cultura Hip Hop che unisce e diventa sempre più movimento che crea ponti tra le parti di città e contesti di educazione informale in cui tanti adolescenti e giovani si impegnano e si riconoscono.

Ecco come presidi culturali e pedagogici come il Gridas, il Mammut e le innumerevoli esperienze attive sul territorio, pur nella colpevole assenza delle istituzioni, dimostrano un modo di fare aggregazione, trasmettere valori, accompagnare nella crescita le persone attraverso la partecipazione e la cura degli spazi pubblici, dimostrando come malgrado le innumerevoli difficoltà, Scampia continua ad essere un laboratorio politico da cui attingere esperienze ed esempi.

Scampia Summer Jam sostiene il Gridas!  

#ILGRIDASNONSITOCCA – approfondisci su www.felicepignataro.org

Ecco il programma della nostra giornata:

Start h 10.00
Writing and Street Art Session

TRISHA, COME, SMOK, TALPA, HURTO, ZOLE, ALPA, PAPOCCHIO, TRONE, SHIT, MITO, NITRO, UMBERTO RGK and…

h 16.00
AREA SKATEPARK & FREE SKATE
#RAMPANOMADE #SCUGNIZZOLIBERATO

MOSTRA FOTOGRAFICA
Con i bellissimi scatti di:
Laura De Santis
Missk_
Art Raffaele D’Agostino
Nicola Della Volpe

h16:00
Kidz Breakin’ Battle under 18 1 vs 1
Giuria: Bboy Deflow
Dj: Max Bucci/ Raid

h 17.30
Start Sketch Battle
Giuria: Umberto RGK

h 18:00
Start Free Cypher Breakin’ e Mixed Style
Dj: Pepp’ O’Stran

Selezioni top Bboys/Bgirls e Dancer e
abbinamento a sorteggio delle coppie e le triple per Breakin’ e Mixed Style Battle

h 20:00
Showcase #RALPH_P

h 20:30
All Style Battle 2 Vs 2
Giuria: Raid, Tina Rocha, AJ.
Dj: Max Bucci

h 21:30
Start Breaking Battle 3 Vs 3
Giuria: Sebi, Rubber e Nud
Dj: Breakstarr- Max Bucci

h 22:30
Showcase #FABIOFARTI

Host
Dana&Dose

Tutte le iscrizioni sono GRATUITE!

Grazie a tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento!

  • Centro Territoriale Mammut
    📍Piazza Giovanni Paolo II – 80144 Napoli
  1. Info e contatti: Chiara Ciccarelli 393.9521564

Fb: Scampia Summer Jam 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...