“Red Bull 64 Bars” è un progetto che nasce dall’idea di offrire un canale YouTube che propone solo musica inedita prodotta da Red Bull insieme ai protagonisti della scena Rap e Urban italiana. L’idea è stata di David Dallas e il format funziona così: i rapper registrano in studio tracce da 64 battute di puro rap con una produzione a proprio piacimento e i video vengono poi pubblicati sul canale Youtube “Red Bull Droppa”.
Per la prima volta però questo progetto si trasformerà in un live che prende il nome di “Red Bull 64 Bars Live” che vedrà protagonisti Ernia, Fabri Fibra, Geolier, Guè Pequeno, Madame e Marracash: i rapper infatti si esibiranno a colpi di freestyle in piazza Giovanni Paolo II, adiacente al parco Ciro Esposito di Scampia (villa comunale), location scelta volutamente dalla produzione.
Alla consolle ci sarà DJ Tayone e, insieme ai già noti rapper, ci saranno altri ospiti locali ancora non svelati. L’obiettivo di questo evento è quello di puntare a recuperare le origini del rap, un genere fatto di pochi elementi essenziali, dunque si eviteranno pause e tempi morti: ci sarà spazio solo per rime, beat e una scenografia a 360 gradi studiata ad hoc. Lo spettacolo live si terrà sabato 8 ottobre a partire dalle ore 19: i biglietti sono andati esauriti già da diversi giorni.
Ogni protagonista dello spettacolo ha registrato in anticipo le 64 barre che saranno disponibili sul canale youtube sopra citato e che potranno poi essere ascoltate live all’evento di domani a Scampia: questa stagione è stata inaugurata dalla giovanissima Madame. Le sue barre sono senza filtri, dirette e denunciano l’ipocrisia della società attuale, criticandone il finto perbenismo e il nascondersi dietro il politically correct.
Sara Finamore