Vero e proprio boom di iscrizioni alla seconda edizione del progetto “I Fuoriclasse di Napoli”, organizzato dall’associazione “L’Agorà Partenopea”, per il contrasto all’evasione scolastica, in rete quest’anno con l’associazione “CosDam”, la parrocchia Santi Cosma e Damiano, l’associazione “Vincenzo Di Maro”, l’istituto Pascoli 2 di Secondigliano.
«Avevamo messo a disposizione 20 posti per i nostri corsi, ad indirizzo musicale, grazie alla disponibilità dei maestri Davide Zito e Maurizio Grandelli a cui va il nostro ringraziamento. A fronte delle 60 richieste ricevute – spiega l’avvocato Manuel Fabozzo, presidente dell’associazione promotrice – non ci siamo sentiti di escludere nessuno. Per questo abbiamo proceduto a suddividere gli iscritti in classi così da poter garantire a tutti lo svolgimento delle attività».
Secondo Fabozzo, si tratta di «un segnale importante che arriva da un territorio carente di luoghi di aggregazione, dove ai pericoli della strada, rispondiamo ancora una volta con attività formative, attraverso la musica, l’arte e lo sport».
A breve partiranno anche i corsi di calcetto, ampliando quanto già realizzato lo scorso anno.
«La nostra rete sociale – conclude Fabozzo – grazie alla fattiva collaborazione degli altri soggetti coinvolti, riesce ad arrivare a decine di ragazzi desiderosi di essere inclusi in un percorso di rinascita che valorizza le potenzialità del territorio».