Avvicendamento al Comando Logistico della Marina Militare: l’ammiraglio Abbamonte va via, al suo posto subentra Vitiello

Importante cambio di guardia al Quartier Generale della Marina Militare di Napoli. L’appuntamento è fissato per domani 15 dicembre, alle 9:00, nel piazzale di via Acton, dove avverrà la cerimonia ufficiale di passaggio di consegne del Comando Logistico tra l’Ammiraglio Ispettore Capo Giuseppe Abbamonte (cedente) e l’Ammiraglio di Squadra Salvatore Vitiello (accettante).

All’evento, che sarà presenziato dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino, prenderanno parte le massime autorità militari, civili e religiose.

Il Comando Logistico della Marina Militare, dal quale dipendono organicamente o funzionalmente oltre 40 Comandi ed Enti della Forza Armata, è stato istituito il 1° maggio 2013. Dalla sua istituzione dirige, coordina e controlla le attività di supporto allo strumento operativo aeronavale, vero core business della Marina Militare. I circa 6000 uomini e donne, militari e civili, impiegati presso la linea funzionale logistica, operano quotidianamente nei settori della manutenzione navale, dell’ingegneria logistica e predittiva, dei materiali e delle scorte a controllo centralizzato, delle infrastrutture e delle opere portuali nonché a garanzia della sicurezza marittima attraverso la gestione del servizio fari e segnala-menti marittimi.

Al Comando Logistico fanno capo, inoltre, per le specifiche funzioni di supporto, i Comandi Marittimi ed i Comandi ed Enti da questi gerarchicamente dipendenti, tra cui gli strategici stabilimenti di la-voro di La Spezia, Taranto ed Augusta, nonché i depositi munizionamento e combustibili ed i magazzini dei materiali di scorta. Completano il quadro delle professionalità della linea funzionale i centri di sperimentazione ed il centro di allestimento per le navi di nuova costruzione.

Angelo Covino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...