“Il ponte della Sanità”, alla biblioteca di Secondigliano la presentazione del nuovo romanzo di Salvatore Testa

Sarà presentato sabato 4 febbraio, alle ore 11,00, nella biblioteca comunale Guido Dorso, a Secondigliano, il romanzo “Il ponte della Sanità”, di Salvatore Testa, presidente del SeLF Secondigluano libro festival. Il dibattito sarà moderato da Tonia Morgani, della segreteria lavoratori della conoscenza della CGIL ed è previsto l’intervento del Presidente della VII Municipalità, Antonio Troiano. Saranno presenti l’autore e l’editore, Luca Saulino, che ha pubblicato il romanzo a puntate sulle pagine online di Secondillyanum Periferiamonews. Si ringrazia per la collaborazione la Cooperativa Era.
Il libro è una storia tutta al femminile in cui Laura, protagonista di un altro romanzo, diventa voce narrante di una vicenda di passione, felicità, dolore, sofferenza, voglia di riscatto e rinascita che, in sostanza, raccoglie voci delle donne di Napoli, da quelle dei quartieri “bene” a quelle delle zone più popolari, storie di violenza, di sofferenza, ma anche di viaggi meravigliosi e incontri con uomini potenti di tutto il mondo, e l’incontro con due “principi azzurri” come forse nessuna altra ha mai avuto l’opportunità di conoscere e amare.
Laura muove i primi passi a poche decine di metri da quel Ponte della Sanità che i Francesi di Gioacchino Murat realizzarono, scavalcando uno dei rioni più popolari, per collegare agevolmente il Palazzo reale di Napoli con la Reggia di Capodimonte. La giovane, nata in una modesta famiglia operaia, rimane presto orfana di padre e conosce la durezza della vita in collegio e la sofferenza di vacanze in luoghi lontani e presso famiglie sconosciute. Ma la voglia di riscatto è tanta; studia e trova il lavoro finché nel suo ufficio arriva un “principe azzurro” che la “rapisce” e la porta nel suo “castello incantato”. Tre lustri di vita meravigliosa, ma poi lui muore di notte. Anni di disperazione e contese legali con la moglie legittima e i figli, fino a restare da sola, senza amici e risorse. Laura trova la forza di ripartire. Nuovo lavoro, nuovi successi e arrivo di un altro “principe azzurro” che si incarna un un vecchio amico di infanzia. Altra storia meravigliosa, l’arrivo di due figlie, il ritorno di giorni felici. Ma il destino è sempre in agguato e lei si ritroverà a combattere con un mostro che la divora dall’interno. Ma stavolta avrà accanto un compagno e due meravigliose fanciulle.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...