Contro lo sversamento selvaggio e la mancata raccolta differenziata in piazza Luigi Di Nocera, cuore del centro storico di Secondigliano, arriva il pugno duro della VII Municipalità, con il supporto della polizia locale e di Asia.
Stamattina, infatti, è stato effettuato un intervento congiunto tra il “parlamentino”, nella persona del vicepresidente con delega all’Ambiente, Giuseppe Grazioso, la polizia municipale dell’unità operativa Secondigliano, guidata dal tenente colonnello Vincenzo Tarallo e il responsabile del distretto Asia B7, volto a contrastare i veri e propri sversatoi a cielo aperto che persistono nella zona.
Durante la notte alcuni contenitori assegnati a condomini e negozianti della zona sono stati spostati arbitrariamente a piazza Luigi Di Nocera, angolo via San Gaetano Errico, creando una vera e propria discarica, con la presenza di sacchetti e suppellettili sulla sede stradale, a pochi metri dal centro giovanile “Sandro Pertini” e dalla sede dell’Associazione Combattenti e Reduci. Su esplicita segnalazione da parte del personale Asia addetto alla raccolta differenziata, la Municipalità si è subito attivata congiuntamente alla polizia locale di U.O. Secondigliano, che nonostante le scarse risorse di personale – come si legge in una nota diffusa dalla Municipalità – «si è immediatamente attivata ed insieme al personale Asia sono stati aperti i sacchetti contenenti i rifiuti per risalire ai probabili cittadini non rispettosi delle regole. Tale attività ha permesso di rintracciare utenti privati ed attività commerciali della zona che saranno sanzionati come previsto dalla Legge».
«L’ Amministrazione guidata dal presidente Antonio Troiano – continua la nota – sin dai primi giorni di insediamento ha affrontato il grande tema della raccolta differenziata, dedicando il massimo impegno affinché le zone interessate alla raccolta funzionassero a pieno regime con il massimo risultato».
Per i prossimi giorni è previsto un monitoraggio della situazione nel centro storico di Secondigliano, sempre per il rispetto della differenziata e «per verificare il corretto conferimento dei rifiuti in tutta la zona» dichiara Grazioso, che c ringrazia per il sollecito intervento il tenente colonnello Tarallo il responsabile del Distretto B7.