Da sabato 1 aprile prende il via, in fase sperimentale, la ZTL nel centro storico di Secondigliano. Ad annunciarlo il presidente della V Commissione della Municipalità 7, Carlo Rodolfo Raiola.
La zona a traffico limitata andrà in vigore, per il momento, il 1 aprile, dalle 15:00 alle 20:00 e sabato 8 – 15 – 22 e 29 aprile, dalle 9:00 alle 14:00, nell’area compresa tra via Padre Gaetano Errico – via Di Maro (già via Vittorio Emanuele) e via Lungo Ponte.
Durante l’intera fase sperimentale la ZTL potrà essere suscettibile ad eventuali modifiche, circa le strade interessate e le fasce orare da includere, su indicazioni di commercianti e residenti.
«Da troppo tempo i cittadini chiedono un intervento risolutivo per la viabilità del centro storico, un tempo centro commerciale e punto di riferimento di tutta l’area nord di Napoli. In quest’ottica, insieme a tutta la maggioranza, stiamo lavorando per restituire la giusta vocazione a questa porzione di territorio, così come da programma del presidente Troiano» spiega il consigliere Raiola.
Per il momento la ZTL entrerà in funzione solo nei giorni prefestivi, successivamente si procederà alla richiesta di installazione di telecamere nei varchi di entrata, per istituire una ZTL permanente.
Il lavoro, che dunque prenderà forma dal sabato precedente la domenica delle Palme, è stato elaborato e approvato dalla V Commissione.
Sempre Raiola ringrazia per il risultato ottenuto: i consiglieri componenti della V Commissione, il presidente Antonio Troiano, il vice Giuseppe Grazioso, il tenente colonnello Vincenzo Tarallo della polizia locale, alla guida dell’unità operativa Secondigliano, il maresciallo Luigi Di Pastena, comandante della stazione carabinieri Secondigliano, il dirigente del commissariato PS di Secondigliano, vicequestore aggiunto Raffaele Esposito.
La polizia locale presiederà i due varchi, uno a piazza Di Nocera, l’altro a piazza Zanardelli. Il percorso alternativo sarà per i veicoli provenienti da via del Camposanto: via Cupa dell’Arco, via Limitone d’Arzano, corso Secondigliano; per i veicoli provenienti da via dell’Arco sarà: via Cupa dell’Arco, via Limitone d’Arzano, corso Secondigliano.