“APG- Agenzia Promozione Giovani” è un’organizzazione giovanile che coinvolge, accompagna, emancipa e rappresenta i giovani nella partecipazione ai processi decisionali nell’ambito delle Politiche Giovanili, erogando servizi per la gioventù e per coloro che operano a contatto con i ragazzi. APG, dunque, fornisce servizi realizzati da giovani per altri giovani, garantendo il confronto con le istituzioni a livello locale, regionale, nazionale e internazionale, creando connessioni e spazi di condivisione inclusivi per tutti gli operatori delle Politiche Giovanili in Italia e non solo.
In particolare, persegue due assi: il primo è agire sul territorio con azioni sul territorio con azioni di educazione dei giovani, per incentivare le loro capacità e legittimando così l’interlocuzione con le istituzioni e con le altre organizzazioni, mentre il secondo filone su cui si concentra è quello di realizzare concrete connessioni degli operatori del settore e delle istituzioni, come la creazione di corsi di formazione, eventi di networking e capacity building.
A questo proposito, APG sta tenendo il corso “FEELS- Foster Emotional Education of Local Society”, un progetto Erasmus Plus sull’intelligenza emotiva partito il 28 aprile e che terminerà il 7 maggio ad Ercolano. Il corso punta ad affrontare gli obiettivi “Società inclusive”, “Salute mentale e benessere” e “Apprendimento di qualità” del Settore giovani del Consiglio d’Europa.
Le emozioni infatti giocano un ruolo fondamentale nelle nostre azioni quotidiane e saperle ben identificare, aiuta ad avere più consapevolezza di noi stessi e degli altri: quando questo non avviene, si va incontro spesso a stress, disturbi mentali e scelte di vita pericolose.
Per evitare questo, APG propone questo nuovo strumento per operatori e formatori giovanili per contrastare l’aumento della violenza, dell’odio e dei suicidi di cui si sente parlare sempre più frequentemente: fornisce quindi una soluzione critica ai problemi sociali pressanti, avendo come obiettivo l’idea di costruire una comunità più inclusiva, empatica ed emotivamente intelligente. Le varie giornate sono articolate in numerose attività e giochi di squadra che coinvolgeranno i partecipanti, aiutandoli a comprendere meglio quanto sia fondamentale l’intelligenza emotiva in un lavoro di gruppo e, soprattutto, nella relazione con gli altri.
“FEELS” è cofinanziato dall’Unione Europea, sarà erogato in inglese e si terrà presso l’Eco Hostel Floreale di Ercolano e ospiterà 30 partecipanti provenienti da diversi Paesi: Italia, Danimarca, Spagna, Nuova Macedonia, Polonia, Turchia, Croazia, Bosnia e Lettonia, dando modo quindi a chi prenderà parte, di potersi confrontare con persone che verranno da diverse parti dell’Europa.
Per maggiori informazioni sul corso, sull’organizzazione e sulla quota di partecipazione, è possibile contattare l’associazione all’indirizzo mail direttivo@promozionegiovani.it, telefonicamente al numero +39 3894386618 o visitando il sito www.promozionegiovani.it.
Sara Finamore