Le canzoni napoletane classiche in chiave innovativa: ecco la musica di Alessia Moio

Uscirà il 31 maggio il nuovo singolo di Alessia Moio, la cantante-mandolinista nota per le sue innovative cover di canzoni napoletane classiche.

“That’s Moio Sound” è il titolo del brano: una denominazione che rimarca l’originalità dell’artista, capace di personalizzare ogni brano, ma che soprattutto trova riscontro nel testo che ha vari riferimenti alla vita della Moio. Infatti, proprio le parole della canzone così come la musica sono state scritte ad hoc dal secondiglianese Gaetano Iodice, già paroliere e compositore musicale per il “Festival di Napoli” e scrittore del libro “Praesepolis- L’incanto dei pastori”.

Il brano ha una ritmica incalzante e allo stesso tempo rispetta in pieno la tradizione canora napoletana con il mandolino come protagonista: le parole, cantate dalla voce energica di Alessia Moio, riportano alla luce la bellezza della tradizione napoletana al di là delle mode del momento, in particolare nel testo si fa riferimento al suono allegro del mandolino, capace di far divertire tutti in maniera genuina come un tempo, senza sotterfugi o escamotage “tossici” come accade spesso oggi.

Un testo crudo e diretto, così come la musica curata in ogni dettaglio, danno vita ad un brano innovativo che punta ad essere un allegro tormentone estivo made in Naples: l’arrangiamento è realizzato dal maestro Claudio Romano, che insieme alla Moio ha dato luogo ad una consolidata unione artistica e il singolo si avvale della collaborazione del coro “Unisound Aps” di Cristina Galiero. Mix and Mastering sono a cura del maestro Gennaro Franco.

Il videoclip sarà rilasciato in contemporanea con l’uscita del brano prevista alla mezzanotte del 31 maggio su tutte le piattaforme digitali: la regia è curata dalla R•Avi Production di Riccardo Avitabile, in collaborazione con Alessandra Mendozza. Le coreografie presenti nel video sono ideate da Alessia Del Gaudio e Laura Santoro della scuola di danza “Tersicore” di Tiziana Lanzaro.

Sara Finamore

Lascia un commento