Andrà in onda venerdì 2 gennaio alle ore 23.10 su Tv2000 (Canale 28, Sky 157, Tivusat 18) il docufilm “Alfonso Maria De Liguori: il santo di carne”, dedicato al patrono della diocesi e a una delle figure più rilevanti della storia della Chiesa cattolica.
Il racconto prende forma come un’autobiografia immaginaria narrata in prima persona da Enrico Lo Verso, che veste i panni di Alfonso Maria De Liguori, accompagnando lo spettatore in un viaggio poetico tra la vicenda terrena del santo, le sue opere, le testimonianze e il lascito spirituale. Un percorso intimo che restituisce profondità umana e spessore interiore a una figura spesso conosciuta solo per la sua dimensione dottrinale.
Il regista Giuseppe Alessio Nuzzo, frutto di anni di studio sul santo proclamato dottore della Chiesa nel 1871, delinea nel docufilm anche i tratti dell’uomo Alfonso: un gigante del secolo dei lumi, punto di riferimento per la Chiesa cattolica e per il pensiero teologico, ma anche per l’arte e la musica. Un’eredità che attraversa i secoli e che trova una delle sue espressioni più popolari nel celebre canto natalizio “Tu scendi dalle stelle”.
“Alfonso Maria De Liguori: il santo di carne” propone così uno sguardo originale e profondo su una figura capace di parlare ancora all’uomo contemporaneo, mettendo al centro non solo il santo, ma l’uomo, con le sue scelte, le sue fatiche e la sua straordinaria visione spirituale.
