Nel corso della Commissione consiliare comunale presieduta dal consigliere Pasquale Esposito, dedicata ai mancati interventi di manutenzione del verde su suolo pubblico, nelle scuole statali e nelle aree ERP, hanno partecipato il Direttore Generale del Comune, l’assessore al Bilancio e Patrimonio e l’assessore al Verde. A intervenire sul tema è stato anche il consigliere della Municipalità 7 Gennaro Piscopo (M5S), che ha espresso preoccupazione per la situazione che interessa numerosi quartieri cittadini.
«Leggo attraverso i social alcune dichiarazioni di autorevoli esponenti della maggioranza che fanno parte della Commissione e che assicurano interventi sul verde pubblico nel giro di alcune settimane. Tuttavia siamo già al 16 giugno e i cittadini continuano a pagare gli oneri per il taglio e la pulizia del verde», afferma Piscopo.
Secondo il consigliere municipale, la mancata manutenzione delle aree verdi, aggravata dalle alte temperature delle ultime settimane, starebbe causando situazioni di degrado, criticità igienico-sanitarie e un aumento della presenza di roditori e parassiti. A queste problematiche si aggiungono quelle legate alla manutenzione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Piscopo ha inoltre evidenziato il lavoro svolto sul territorio dall’assessore municipale al Verde Giuseppe Grazioso e dal personale dell’ufficio tecnico della Municipalità 7. «Non possiamo sempre fare affidamento sull’assessore municipale al Verde Giuseppe Grazioso e sullo staff dell’ufficio tecnico. Le poche risorse disponibili, sia economiche sia umane, risultano ormai esaurite. Li ringrazio per l’attenzione che continuano a dedicare al territorio», sottolinea.
Il consigliere del Movimento 5 Stelle conclude con un appello rivolto all’amministrazione comunale: «Chiedo al sindaco di non essere indifferente alle richieste che provengono dai cittadini che vivono negli alloggi di edilizia residenziale pubblica e di intervenire per dare risposte concrete a problematiche che si trascinano da troppo tempo».
