Lutto a Secondigliano, è morto padre Giuseppe Provitera

Lutto a Secondigliano per la morte dello storico parroco della chiesa di Santa Maria della Natività, don Giuseppe Provitera.  Il sacerdote è deceduto all’età di 75 anni in seguito ad un malore. Provato dalla malattia, non aveva mai abbandonato la sua comunità a cui era profondamente legato e, durante il tempo della pandemia, si era reso protagonista di un video in cui ringraziava i fedeli per il supporto che non gli avevano mai fatto mancare e tutti gli operatori pastorali per le iniziative liturgiche e sociali portate avanti.

Il 7 dicembre scorso padre Giuseppe aveva festeggiato il 42esimo anniversario di sacerdozio. Ordinato sacerdote nel 1978, parroco di Santa Maria della Natività dal 1991, subentrò al fondatore della comunità, monsignor Cosimo Luciano. Oltre a numerose attività a sostegno dei più deboli, padre Giuseppe nel corso degli anni ha contribuito ad arricchire la chiesa con diverse opere d’arte.

Da circa cinque mesi era stato coadiuvato nella guida della parrocchia da don Vincenzo Ruggiero, come co-parroco.

Molto attento ai percorsi di evangelizzazione delle famiglie, sin dal suo primo incarico alla parrocchia SS. Annunziata a Fonseca, aveva fatto della sua parrocchia di via Fratelli Rosselli un punto di riferimento per la gente del quartiere. Numerose le attività condotte con instancabile impegno: la Caritas, il progetto di avviamento ai mestieri, l’oratorio, la compagnia teatrale, gruppi di preghiera, mostre.

Sarà possibile dare l’ ultimo saluto a padre Giuseppe: oggi alle ore 16:30 camera ardente in parrocchia fino alle ore 20:00, domani ore 08:00 continuo camera ardente, ore 15 i funerali.

Profondo cordoglio è stato espresso dal presidente della VII Maurizio Moschetti che lo ricorda come “vero e proprio punto di riferimento del territorio, sempre vicino alla gente”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...