Mancano i medici di base, presidio di protesta del Coordinamento Territoriale Scampia

Al distretto 28 dell’Asl Napoli 1, con sede in viale della Resistenza a Scampia, la carenza di medici di base sta creando numerosi disagi ai cittadini che, in seguito al pensionamento dei camici bianchi di riferimento, si sono visti dirottare verso medici con studi fuori quartiere, come Secondigliano, Miano o addirittura al rione Alto o ai Camaldoli.

Una situazione diventata insostenibile soprattutto per le persone più anziane o affette da patologie che richiedono un’assistenza continua. Diverse le segnalazioni ricevute dal Coordinamento Territoriale Scampia che, per dare voce ai cittadini, si ritroverà in presidio, lunedì 18 gennaio alle 9:00, davanti al presidio sanitario di viale della Resistenza.

«A fronte di un’utenza particolarmente vasta come quella di Scampia – spiega il coordinamento in una nota – l’Asl ha a disposizione pochi medici, da quando i medici andati in pensione non sono stati prontamente sostituiti. Ciò significa disagi, non solo per i cittadini, ma per gli stessi medici in servizio, costretti a gestire un numero sopraelevato di pazienti. Lo spostamento in altri quartieri per i pazienti più avanti con l’età comporta enormi difficoltà logistiche. Speravamo in una risoluzione del problema che invece non c’è stata».

Al sit-in di protesta, occasione per chiedere all’Asl chiarezza sulla questione e tempi per affrontare concretamente il problema, aderiranno anche i camici bianchi riuniti sotto la sigla “Medici senza carriera” e altre associazioni del territorio, che hanno deciso di schierarsi al fianco dei cittadini fortemente penalizzati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...