Secondiglianesi. Vincenzo Filosa, responsabile marketing Wella a Milano: «Sogno il mio quartiere laboratorio di idee per giovani»

32 anni, laurea magistrale in Economia Aziendale e Business Administration all’Università Federico II di Napoli, Vincenzo Filosa, secondiglianese, oggi ricopre il ruolo di Head of Channel Marketing (capo di una parte del marketing) in Wella Professionals, multinazionale leader nel campo dei prodotti professionali per parrucchieri.

Appena laureato, Vincenzo cerca uno stage per approdare al mondo del lavoro, per coronare quel percorso fatto di studi e sacrifici. «Dopo poco tempo – racconta – sono stato scelto da Procter&Gamble, una delle multinazionali più grandi al mondo. Mi sono trasferito a Roma e dopo sei mesi sono stato assunto. Sono stato trasferito a Milano dove ho ricoperto vari ruoli ed in ultimo sono stato promosso con responsabile del Channel Marketing».

Dal capoluogo lombardo dove oggi vive e lavora Vincenzo non può fare a meno di ricordare, con un pizzico di nostalgia ma nello stesso tempo con la consapevolezza che oggi il mondo del lavoro porta sempre più giovani ad emigrare, l’aria di semplicità che si respirava ad ogni angolo di strada.

«Ricordo come se fosse ieri – dice – le passeggiate sul corso di Secondigliano, il l giro al mercatino rionale, le partite a calcetto al campetto dei Sacri Cuori, la pizza a portafoglio da Carminiello, il girarrosto di via Regina Margherita, il clima di festa durante le occasioni speciali. Mi manca l’autenticità e la passione che sono Secondigliano e Napoli possono darti. Il calore delle persone e la gioia nei gesti semplici, come il prendere un caffè al bar. Ogni volta che posso, ritorno volentieri a far visita ai miei genitori».

I valori della terra che l’ha visto crescere e formarsi sono il motore di ogni passo che Vincenzo muove a Milano: «Qui cerco di portare la generosità, l’altruismo e la passione dei napoletani».

Se provi a chiedergli come immagina la Secondigliano del futuro, Vincenzo non ha dubbi: «Sogno il mio quartiere come un grande laboratorio di idee per giovani, un luogo dove dar vita alla creatività in tutti gli ambiti possibili, coniugando innovazione e tradizione. Un sogno al quale spero di poter contribuire anch’io un giorno».

Luca Saulino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...