La disegnatrice Chiara Bergamene: «Ecco come la realtà prende forma con la mia matita»

Una delle sue ultime opere è dedicata al grande Diego Armando Maradona. I tratti somatici e la folta capigliatura del Pibe de Oro sembrano emergere dal foglio attraverso cui Chiara Bergamene, 19 anni, diplomata in Grafica e Comunicazione, tatuatrice, ha voluto rendere omaggio al campione argentino.

E’ solo uno dei disegni che la giovane, originaria di San Giorgio a Cremano e residente a Volla, pubblica sulle sue pagine Facebook e Instagram. Una galleria di personaggi e atmosfere dove emerge tutta la passione che Chiara coltiva sin da bambina.

«Mi ha sempre attratta – spiega a Periferiamonews – qualsiasi forma d’arte perché mi ha fatto capire che, in questo modo, è possibile esprimere sé stessi».

Che sia un tributo ad esponenti di rilievo del mondo dello spettacolo napoletano, come gli immensi Totò ed Eduardo, un Cristo con la corona di spine sul capo, piuttosto che un animale ritratto nel proprio habitat naturale, Chiara affida al foglio, con maturità e creatività, le sue emozioni, consapevole di come con una semplice matita si possa raffigurare la realtà che ci circonda, e fantasia e colori non debbano mai mancare nella vita di ognuno di noi,

Lo fa principalmente con la tecnica realista con matite B e matite a carboncino ma realizza opere anche con bombolette, matite colorate e pennelli.

La predilezione per i disegni di animali la spiega così: «E’ assurdo che nel 2021 dobbiamo ancora ascoltare notizie di abbandoni e maltrattamenti animali, quando la flora e la fauna sono le cose più belle e preziose al mondo».

Parlando del disegno pensato in memoria di Maradona, spiega: «Ho voluto ricordare un personaggio che ha regalato grandi soddisfazioni ai napoletani e, con le sue doti, ci ha ispirato a fare sempre di meglio e a credere in noi stessi».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...