Da Secondigliano al Veneto, direttrice di un ufficio postale: targa contro pregiudizi e per valori dell’inclusione

A 35 anni dirige l’ufficio postale di Conegliano, comune di 35mila abitanti, ai piedi delle colline del Prosecco, in provincia di Treviso. Antonella Nocera, nata e cresciuta a Secondigliano, da tredici anni si è trasferita in Veneto per lavorare con Poste Italiane.

Dalla regione del Nordest dove oggi vive con il marito Fabio e le figlie Sara e Sofia, di 8 e 5 anni e coltiva con successo la sua passione come cake designer, intervistata da Periferiamonews per la rubrica “Secondiglianesi” (Voci del quartiere … oltre i luoghi comuni), Antonella aveva affermato: «Qui si vive bene e sono contenta del mio lavoro – sottolinea – ma non nego che mi mancano la mia famiglia, i ritmi, gli odori, i rumori del mio quartiere che porto sempre nel mio cuore, durante le mie giornate. Sogno un quartiere a misura di bambino: più pulito, con servizi adeguati e con cittadini che abbiano più senso civico. Bisogna partire dal presupposto che Secondigliano potrà tornare a splendere soltanto se ognuno se ne prenderà cura».

Proprio per aver abbracciato la campagna di Periferiamonews contro pregiudizi e luoghi comuni che attanagliano Secondigliano e promuovere, con il suo esempio, i valori dell’inclusione, Antonella è stata insignita di una targa che reca l’antico stemma del Comune di Secondigliano, come simbolo dell’identità del quartiere e della memoria storica.

Antonella, dunque, come testimonial di un’idea chiara, al di fuori di ogni strumentalizzazione: essere fieri di chi, in Italia come in ogni angolo del mondo, porta in positivo il nome di Secondigliano.

In tal senso abbiamo provveduto a preparare un opuscolo sulle ricchezze artistiche, religiose e culturali di Secondigliano, da inviare a diverse amministrazioni comunali, tra cui quella di Spresiano (dove risiede Antonella), in un’ottica di gemellaggio con le altre realtà dove sono presenti secondiglianesi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...