Riparte il teatro alla Parrocchia Immacolata Concezione di Capodichino, al via le iscrizioni al gruppo “Le Matite Colorate”

“Ogni bambino, ragazzo è come un pastello con mille sfumature di colore e crediamo che ognuno di loro dipinga il palco con la sua presenza”. Questo il motivo per cui il gruppo teatro per ragazzi della parrocchia Immacolata Concezione di Capodichino, “Le Matite Colorate”, ha assunto questo nome, che è stato ideato insieme alle coordinatrici Tina e Nunzia.

“Le Matite Colorate” sono nate nel febbraio del 2014 e da allora non si sono mai fermate: hanno messo in scena grandi capolavori del teatro napoletano, partendo da “Mpriesteme a mugliereta”, passando per “Lo scarfalietto”, “Non ti pago”, “Natale in Casa Cupiello”, “’A mort e Carnevale” e “Il Medico dei pazzi”, l’ultimo lavoro prima dello stop ai teatri nel 2019. Hanno inoltre avuto modo di cimentarsi anche in commedie più o meno inedite, adattate alle diverse fasce d’età che negli anni hanno costituito il gruppo. C’è da sottolineare che da sempre il gruppo teatro parrocchiale porta avanti il concetto “i bambini per i bambini”: infatti, essendo una compagnia costituita proprio da bambini e ragazzi, ogni ricavato degli spettacoli che vengono messi in scena viene totalmente devoluto in beneficenza ad associazioni e realtà che si occupano di aiutare e assistere bambini che vivono situazioni difficili di qualsiasi genere. La solidità e l’unione del gruppo è fondamentalmente da attribuire al desiderio di stare insieme: alcuni dei ragazzi che ne hanno fatto parte da piccolissimi, continuano tutt’oggi ad essere presenti e hanno inoltre sofferto particolarmente il non potersi incontrare per provare insieme.

Per sopperire all’incontro settimanale, le coordinatrici hanno organizzato videochiamate e attività con i ragazzi, alcune di queste visibili proprio sulla pagina Facebook del gruppo, che hanno rallegrato i pomeriggi monotoni di lockdown. Finalmente però c’è stato il via libera, i teatri sono stati riaperti e di conseguenza, ripartono anche “Le Matite Colorate”.

 Sono infatti aperte le iscrizioni per il gruppo fino al 31 ottobre per i bambini che hanno già fatto la Comunione e ragazzi senza limiti di età: è possibile prendere parte alla compagnia contattando le referenti, Tina Aleide e Nunzia Acanfora o anche scrivendo alle pagine Facebook “Le Matite Colorate” e “Parrocchia Immacolata Capodichino Napoli”. Gli incontri si svolgeranno tutti i giovedì pomeriggio, dalle 17.30 alle 19. “Le Matite Colorate” saranno ben liete di accogliere sia chi ha già recitato precedentemente e sia chi è alle prime armi e non è mai salito su un palco.

Fare teatro è infatti un’esperienza formativa importante sotto tutti i punti di vista perché, oltre all’emozione del recitare davanti ad un pubblico, rende chi recita più responsabile, aiutando anche a vincere la timidezza e a fare squadra con i compagni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...