Torna la cerimonia finale del premio P. Gaetano Errico: a Secondigliano le opere di poeti di tutta Italia

La Casa Madre dei Missionari dei Sacri Cuori, a Secondigliano,ha ospitato la cerimonia finale del Premio Nazionale di Poesia Padre Gaetano Errico nato nel 1999 e giunto alla sua diciannovesima edizione a causa di uno stop dal 2009 al 2012.

Stefano Abbate, membro della segreteria organizzativa, ci ha raccontato della partecipazione massiccia e inaspettata dopo le difficoltà dello scorso anno a causa delle restrizioni per la pandemia: infatti la scorsa premiazione si è svolta pur sempre in presenza, ma solo con la giuria e un numero esiguo di volontari ed è stata trasmessa in streaming sulla pagina Facebook del premio.

La premiazione è iniziata con l’accoglienza nella sala “San Gaetano Errico” e ha visto anche la presenza di alcuni autori degli scritti e di diversi studenti che hanno partecipato al concorso attraverso le scuole. Infatti il premio è diviso in due categorie: la sezione Adulti e la sezione Giovanissimi che vede la partecipazione delle scuole secondarie di primo grado di Secondigliano (I.C. 51° Oriani – Guarino, I. C. Sauro – Errico – Pascoli, I. C. G. Pascoli 2, I. C. Rodari Moscati, I. C. T. L. Caro – C.D. 85° Berlingieri, I. C. Savio – Alfieri) e di una scuola di Bari (I. C. Grimaldi – L. Lombardi).

Quest’anno il concorso aveva come titolo “Ne usciremo solo tutti insieme dal Coronavirus”, dunque un tema scottante e molto sentito, anche se complesso da descrivere.

Non tutte le poesie arrivate rispondevano totalmente ai requisiti, anche per la difficoltà dell’argomento scelto: sono state pertanto ammesse a concorso 22 opere per la sezione adulti e una quarantina di opere per la sezione ragazzi. Dopo un intervento di Padre Luigi Toscano, è toccato alla pittrice Anna Mandia e alla giornalista Rosanna Borzillo che ha proseguito con la premiazione.

Sono state proclamate prima le opere che hanno ricevuto le menzioni speciali per la sezione adulti: la poesia IN COMPAGNIA DI NESSUNO di Canino Angelo, la poesia UN TEMPO SOSPESO di Marolda Raffaella e la poesia INSIEME ORA di Rossi Serena. I vincitori per la sezione adulti sono state la poesia PANDEMIA di Di Dato Giovanna, la poesia INSIEME… di Ferrari Emanuela e la poesia MINUTO PER MINUTO di Gentili Giuseppe, rispettivamente in ordine di classifica. Poi si è passati alla sezione giovanissimi: prima classificata è stata Conforti Serena, I.C. Sauro- Errico -Pascoli, con la poesia SILENZIO, seconda classificata: Emanuel Signorile, I. C. Grimaldi -Lombardi, con la poesia UNO SPIRAGLIO DI LUCE e terza classificata Martina Zinzi, I.C. Car- 85° Berlingieri, con la poesia L’UNIONE FA LA FORZA. Le menzioni speciali sono andate a Cacace Francesca, I.C. Oriani- Guarino per la poesia: IL VIRUS, Palumbo Valentina: I.C. Pascoli 2 per la poesia INSIEME PER VINCERE, Scuotto Vincenzo, I.C. Savio – Alfieri per la poesia INSIEME VINCEREMO Barbato Raffaella, I.C. Rodari – Moscati per la poesia SOLO TUTTI INSIEME SCONFIGGEREMO LA PANDEMIA. Il premio per i vincitori consiste in un trofeo, ma soprattutto nella gioia di vedere la pubblicazione di un’antologia, spedita a tutti i vincitori, con le opere che sono state ammesse al concorso.

«Gli scopi del premio sono questi: essere una fiammella accesa di tipo culturale in un quartiere così difficile e far conoscere i Missionari dei Sacri Cuori, il loro operato e soprattutto il loro fondatore anche al di fuori del territorio napoletano, per questo il premio è intitolato a San Gaetano Errico» spiega Abbate.

 Il premio è organizzato come sempre dalla congregazione dei Missionari dei Sacri Cuori e dall’associazione, l’ONLUS “Padre Gaetano Errico”, che sostiene le opere dei missionari in tutto il mondo  e, partendo da Secondigliano, promuove il premio in tutta Italia, dando a chiunque lo desideri, l’occasione di focalizzarsi su temi importanti e sentiti.

Sara Finamore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...