Monsignor Lemmo a Secondigliano: «Siate testimoni degli insegnamenti di San Gaetano Errico»

Un ricordo della figura di San Gaetano Errico, del suo legame con Secondigliano e un richiamo a tutti ad un forte senso di responsabilità. Così il vescovo ausiliare di Napoli, monsignor Lucio Lemmo, nel corso dell’omelia della solenne celebrazione eucaristica per la festa di San Gaetano Errico, fondatore della congregazione dei Missionari dei Sacri Cuori, tenutasi nel santuario dell’Addolorata a Secondigliano.

Monsignor Lemmo, che ha sostituito l’arcivescovo Domenico Battaglia, bloccato da un’indisposizione, ha sottolineato l’atmosfera di grande partecipazione che, come sempre scandisce le celebrazioni all’interno della “Cappella” dell’Addolorata.

«Sono convinto che la gente che abita questo quartiere non è casuale, ma ha un mandato e una responsabilità. Se siete qui avete una missione da compiere come cristiani, ovvero annunciare il Vangelo alla luce degli insegnamenti di San Gaetano Errico. Camminiamo come lui per le strade per testimoniare in prima persona il Vangelo, l’amore vero» ha affermato monsignor Lemmo, invitando i fedeli ad una missione costruita sui fatti, «dando il vostro contributo e facendo bene il vostro dovere ogni giorno”. 

Infine ha ricordato cosa distingue il vero cristiano, formulando un augurio: «Mostriamo a chiunque incontriamo la serenità che nasce dal rapporto con Dio nella vita di tutti giorni, anche con un semplice sorriso. Perché chi vive i comandamenti è una persona felice ed è proprio questo che distingue chi è cristiano da chi non lo è: il cristiano ha problemi e difficoltà come tutti, ma sa sempre e comunque donare gioia a chi incontra lungo la strada. Siate felici, sempre».

Presente alla celebrazione anche il neopresidente della VII Municipalità Antonio Troiano.

a cura di Sara Finamore

foto di Roberto Zannini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...