Capodichino, alla Parrocchia Immacolata Concezione al via l’anno Sinodale

Ieri, 8 dicembre, la Parrocchia dell’Immacolata Concezione di Capodichino aveva un motivo in più per essere in festa, oltre la celebrazione della patrona della parrocchia: infatti è stato celebrato l’inizio dell’Anno Sinodale. “Sinodo” significa “camminare insieme”, un evento fatto di incontro, ascolto e discernimento; si tratta dunque di un avvenimento straordinario della comunità, sarà un cammino che accompagnerà la parrocchia di Capodichino durante l’intero anno pastorale e che permetterà di dialogare su temi che riguardano la vita quotidiana quali la famiglia, i giovani, le persone in difficoltà, la realtà sociale e la parrocchia, mediante varie modalità, al fine di dare uno sguardo nuovo alla realtà circostante.

La benedizione del cammino sinodale parrocchiale, che si intreccia con il Sinodo della Chiesa di Napoli, è avvenuta dopo la preghiera dei fedeli, durante la Santa Messa delle ore 12.00 presieduta da S.E. Mons. Gaetano Castello, Vescovo Ausiliare di Napoli, che durante l’omelia ha detto: “Il Sinodo parrocchiale e quello diocesano sono eventi che aprono strade necessarie alla riflessione dei credenti. Il tema dell’ascolto, al quale ci ha esortato anche la lettera dell’Arcivescovo Battaglia, è fondamentale in questo senso” e ha aggiunto a proposito: “Come credere di riuscire a cambiare il quartiere? Come possiamo prepararci ad accogliere Gesù? Possiamo farlo solo se facciamo come Maria, portatrice della Parola di Dio incarnata, cioè dobbiamo affidarci allo Spirito Santo, sapendo che non siamo soli. Apriamoci all’ascolto e non al semplice sentire la Parola di Dio: se la Parola di Dio non mi turba come invece è accaduto a Maria al momento dell’Annunciazione, l’ho solo sentita e non ascoltata. Lasciamoci interrogare dalla Parola, questo è un passo fondamentale per cominciare il cammino sinodale”.

Alla Santa Messa, concelebrazione dal parroco don Doriano Vincenzo De Luca, erano presenti il Colonnello Vittorio Vicari, comandante dell’Aeroporto Militare di Capodichino “Ugo Niutta” e Antonio Troiano, Presidente della VII Municipalità.

Sara Finamore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...