Prevenzione cardiaca, Tonio Esposito (Municipalità 7): «Necessità installazione defibrillatori automatici  sul territorio»

«Stamattina in III Commissione, su mia proposta, si è discusso un tema importante: la prevenzione cardiaca. In particolare sulla presenza dei totem DAE nella nostra municipalità.  Con il progetto PAD (Pubblico accesso ai defibrillatori) presentato dall’Ass. Santagada, la giunta di Napoli ha avviato, in via sperimentale, quella che successivamente è valsa la qualifica di Napoli città cardioprotetta. Ciò consiste nell’installazione di dispositivi automatici, i DAE (defibrillatori automatici esterni), facilmente utilizzabili ed accessibili nei luoghi di maggior affluenza che abbiano carattere turistico/culturale. La nostra municipalità presenta molte aree di grande affluenza, (come ad es. Chiese o Corso Secondigliano) non necessariamente identificate come turistiche, ma che comunque necessitano ugualmente della presenza di dispositivi come i DAE per far fronte ad imminenti emergenze.

Da qui, la richiesta di implementare il progetto anche nei nostri quartieri.

In merito alla stessa inoltre sono state avanzate, dai colleghi consiglieri, proposte di corsi formativi – per il corretto utilizzo di defibrillatori insieme alla formazione sulle manovre di disostruzione – ai commercianti, insegnanti, parroci o cittadini interessati.

Significativo a riguardo, l’intervento in Commissione del Dott./Cons. Pasquale Sannino che bene ha illustrato l’importanza e la necessità di detti dispositivi sul nostro territorio.

Positive anche le risposte alle domande sulla fattibilità della richiesta.

Sono veramente soddisfatto, soprattutto del grande contributo che i commissari tutti hanno aggiunto ai lavori odierni, sul tema esposto.

La strada è ancora da tracciare, sicuramente però è stato fatto un passo importante».

Lo annuncia in una nota il consigliere Tonio Esposito, presidente della III Commissione della Municipaità 7.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...