“California Milk Bar”, da Dj Cioppi nuovo singolo dedicato alle vittime della voragine di Secondigliano

Uno dei producer più interessanti e sperimentali di Napoli DJ CIOPPI è tornato da ieri con

CALIFORNIA MILK BAR,  nuovo singolo – omaggio alle 11 vittime della voragine di Secondigliano, tragedia che sconvolse il quartiere della periferia nord il 23 gennaio 1996.

Il California Milk Bar è il simbolo di quel drammatico evento, crollato per metà insieme alla devastazione del quadrivio di Secondigliano, franato per una fuga di gas e producendo una voragine di 30 metri e spezzando la vita di 11 persone.

Eclettico producer, fondatore con PeppOh dell’etichetta indipendente AreaNordAmmò, Dj Cioppi è in grado di esprimere se stesso spaziando dal dub al soul fino alla musica elettronica. California Milk Bar è un canto di rabbia e di denuncia, nello stile dello spoken word alla maniera degli Offlaga Disco Pax.

“La periferia ha vissuto una dichiarazione di guerra quando ha lasciato morire persone innocenti in un crollo che fu tutto tranne che improvviso” racconta Dj Cioppi,

“L’indifferenza delle istituzioni, l’urlo dell’ingiustizia la sento ogni volta che il semaforo di Corso Secondigliano diventa verde come a lasciarmi via libera verso Arzano, ogni volta che le erbacce hanno preso il sopravvento sulla targa commemorativa delle vittime, ogni volta che su quelle macerie si è preferito (non) metterci una pietra sopra e lasciar correre anziché ricostruire. La chitarra elettrica è diventato un lamento, il pianoforte una litania, i telegiornali nazionali sembrano un brutto ritornello di emarginazione. Il bar si è spostato a cinquanta metri da qualche anno, ma il container è rimasto lì, come se fosse ad imperitura memoria”.

La copertina è una foto riadattata da Ranocke3D, il lyric video è curato da A Vision by Trap.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...