Basket, trionfo al Palabarbuto: la CP SERVICE Secondigliano è campione regionale under 19

Trionfo per la CP SERVICE Secondigliano al Palabarbuto, in occasione della finale regionale del campionato under 19. I ragazzi di coach Esposito, già nella giornata di Lunedì hanno avuto la meglio in Semifinale sui padroni di casa della GEVI Napoli Basket per 51-52 grazie a una tripla a 5 secondi dalla fine di Georgoulis, ma notevole anche il contributo degli altri (Baldares 17, Dos Santos 12, Marigliano 11). In finale i giovani secondiglianesi hanno demolito la Folgore Nocera di 25 lunghezze (72-47). Avvio equilibrato, con Coppola che apre subito il match realizzando in arresto rovescio sulla linea di fondo.

D’Amore risponde per i salernitani, ma lo step-back di Baldares prima, seguito dai 2 contropiedi di Georgoulis consentono a Secondigliano di piazzare il primo mini allungo del match, costringendo coach Boccia a chiamare timeout (11-6). Al rientro Nocera esce con un altro piglio, realizzando con Rapolo col jumper, ma subito risponde Baldares in fade-away. Sul finire di quarto Sessa è bravo a depositare a canestro da rimbalzo offensivo (14-11). Nel secondo quarto partono subito forti i salernitani andando a segno con Rapolo e Vuolo con un bel jumper al centro dell’area pitturata portandosi sul +1 (14-15), Georgoulis risponde bucando la retina dall’arco dei 3 punti, ma De Falco realizza prima dai 6.75, poi finalizza in contropiede e costringe coach Esposito a sospendere il gioco (17-20). In uscita dal time out Georgoulis prosegue il suo show di giornata, il greco realizza prima in penetrazione poi rifinisce in contropiede, seguito dall’iniziativa di Dos Santos e dal canestro di Salomone da sotto le plance.

Nocera non molla, andando a segno ancora con D’Amore e Zambrano a seguito di un rimbalzo offensivo. Dos Santos è incontenibile e realizza 2 volte di fila da 2 punti, i liberi di Micari consentono a Nocera di rimanere ancora attaccata alla partita all’intervallo (33-28). Le penetrazioni di Georgoulis e Dos Santos fanno iniziare la terza frazione sulla strada giusta per Secondigliano, Vuolo risponde realizzando dall’arco, ma è proprio qui che si spegne Nocera, complice l’aumentare dell’intensità difensiva a metà campo di Secondigliano.

 I ragazzi di coach Esposito piazzano un break di 12-0 andando a segno con Baldares in arresto rovescio, Salomone in semigancio, Dos Santos con la tripla dall’angolo e Georgoulis rifenendo come al solito in contropiede. Il jumper di Vuolo e il libero di Catapano consentono ai salernitani di chiudere il terzo quarto sotto di 13 lunghezze (47-34). Nell’ultima frazione la forbice si allarga da subito ancora con le penetrazione e i contropiedi di Georgoulis, i 2 appoggi a tabellone di fila di Salomone e il fade-away di Marigliano, consentendo a Secondigliano di piazzare un ulteriore break di 11-0 (58-36). Rapolo prova a scuotere i suoi realizzando 2 volte di fila dalla media ma è troppo tardi, Dos Santos realizza ancora da sotto canestro seguito dalla tripla del solito Georgoulis (saranno 29 alla fine per lui).  Zambrano realizza da 3 punti per gli ospiti, ed ecco che a pochi minuti dal termine trovano spazio in campo Castaldo e Sedile, il quale chiude il match realizzando dall’arco dei 3 punti in step-back (72-57).

 La CP SERVICE Secondigliano è campione regionale Under 19 tra la gioia dei propri sostenitori che a fine partita invadono il parquet del Palabarbuto festeggiando con i propri atleti, successo ampiamente meritato per il lungo percorso svolto durante la stagione, ma soprattutto per il gran lavoro tecnico costante che si svolge da anni a Secondigliano con i ragazzi del settore giovanile.

(foto di Arturo Salomone)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...