Un anno di emozioni con la scuola di danza “Attitude”: il 16 giugno spettacolo al Teatro Bolivar

Giovedì 16 giugno alle ore 20.00 presso Teatro Bolivar si terrà lo spettacolo di fine anno della scuola di danza “Attitude” sotto la direzione artistica e didattica dell’insegnante Nicoletta Severino.

La scuola di danza si trova in via Giaime Pintor 8 ed è stata fondata nel 2013 per avvicinare i giovani ad un allo studio della danza e non solo. Infatti i ragazzi, nella scuola, hanno la possibilità di formarsi in varie discipline: danza classica, moderna, contemporanea, hip hop, break dance, storia della danza, ma anche yoga e pilates. Negli ultimi due anni, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, la scuola di danza, come tutte le palestre, ha lavorato a singhiozzo e non è stato possibile pertanto poter portare in scena il saggio di fine anno: invece quest’anno finalmente riprende l’atteso spettacolo e i ragazzi sono più emozionati che mai, avendo sognato da tempo questo ritorno alla normalità.

Lo spettacolo, suddiviso in due tempi, porterà in scena tutte le discipline studiate: partendo dalla danza classica, è stata preparata una rivisitazione del balletto Coppelia, ma con le coreografie si toccheranno anche temi di attualità, portando i ragazzi e gli spettatori a riflettere.

E’ possibile accedere allo spettacolo su invito contattando la segreteria della scuola al 327.9856737 oppure recandosi presso la sede stessa.

Tra gli allievi, la diplomanda Valeria Esposito è tra quelle che ha sperato di più in una ripresa, dato l’importante traguardo in vista: “Ho aspettato l’anno del diploma per molto tempo, perché arrivare a conseguirlo è da sempre stato il mio più grande obiettivo e ciò per cui mi sono impegnata di più in questi anni. Aspettavo questo momento con particolare emozione e per un periodo ho avuto la sensazione che non arrivasse mai: non avrei mai pensato che qualcosa potesse tenermi lontano dalla danza per tutto questo tempo, ed il momento del diploma che era alle porte lo scorso anno, sembrava essere diventato sempre più lontano. Questo diploma porta per me un valore in più, perché dimostra che la mia passione per la danza è davvero tanto forte da non lasciarsi spegnere nemmeno da questo stop, anzi. Se c’è una cosa che la pandemia mi ha insegnato, è stata farmi rendere conto di quanto la danza sia indispensabile. Arrivo a questo traguardo con una consapevolezza maggiore, senza paure e con la voglia di recuperare tutto ciò che avevo perso negli anni e di godermi ogni tappa del percorso. Adesso che l’attesa è breve, vivo questi giorni con la voglia di affrontare quel palco e di ballare anche per tutto il tempo per cui non ho potuto farlo.”

Si accompagnano al suo entusiasmo, tutti gli allievi e le allieve della scuola: “Il saggio non è solo lo spettacolo portato in scena, ma è la trasposizione dell’impegno di tutto l’anno, dei frenetici ritmi di lavoro e, soprattutto, della passione che sempre ci accompagna e non c’è niente di più bello che condividere questo momento con persone a cui vuoi bene e con le quali cresci ogni giorno un po’ di più” – dice Emanuela Ippolito, diplomata nel 2017.  “Mi sento così felice di poter sentire di nuovo il profumo del teatro, dei vestiti di danza, delle punte, insomma del saggio, perché sì…il saggio ha un profumo tutto suo!” racconta Elisa De Rosa, diplomata nel 2019; ancora Romilda Abbate del 1° corso: “Il saggio non è solo uno spettacolo per ricevere degli applausi, ma è una cosa che mi fa sentire bene e finalmente quest’anno posso ritornare a sentire quelle emozioni”.

Un senso di rinascita, uno sfogo per quanto accaduto, la passione che prende forma: ecco cosa significa per l’insegnante e per tutti gli allievi di “Attitude” ritornare in scena, lasciandosi così alle spalle un periodo buio.

Sara Finamore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...