Il successo dell’ Athena Volley di Scampia non si ferma: la squadra di volley maschile dell’area nord di Napoli ha vinto la serie C, accedendo così al campionato nazionale di serie B; il team infatti è stato incoronato vincitore della Coppa Campania, diventando così campione regionale.
Il coach della squadra, Francesco Pagliuca, in merito alla vittoria della coppa, ha affermato: “Ho chiesto ai ragazzi di rendere la stagione da stupenda a meravigliosa… e ci siamo riusciti! Abbiamo messo la ciliegina sulla torta e, con un pizzico di presunzione, dico che non ho mai smesso di crederci! Dopo la promozione abbiamo fatto 3 settimane di allenamento ad un’intensità assurda e si è visto sia in semifinale che in finale! Questo è un gruppo spettacolare che ha meritato queste soddisfazioni, così come il quartiere di Scampia…finalmente sul tetto della Campania solo per cose belle! Ci ho messo cuore e passione ed ora è solo tempo di festeggiare!”.
La partita di domenica 19 giugno, giorno della vittoria, ha visto scendere in campo presso il PalaFalcone di Pomigliano D’Arco, il Carbat Matese, ex campione in carica e favoriti per la vittoria, contro l’Athena Volley e si è conclusa con un netto 0 a 3 per la squadra di Scampia, andando contro i pronostici. Entrambe le squadre, grazie ai risultati raggiunti, si ritroveranno perciò, il prossimo anno, a giocare in serie B nazionale.
Entusiasta per i traguardi recenti il Presidente dell’Athena Volley, Ivan Capozzi: “Il nostro progetto è nato in maniera totalmente gratuita, gli allenatori hanno ricevuto solo il rimborso spese e raggiungere certi risultati è motivo d’orgoglio. Al campionato hanno partecipato 3 ragazzi delle nostre giovanili e uno di questi è stato contattato per giocare in una serie A3, corrispondente alla nostra serie A di calcio. Inoltre, recentemente sono venuti a farci visita, grazie a Banca Credem che ha creduto in noi e nel nostro progetto, il capitano della nazionale femminile di pallavolo, Cristina Chirichella ed anche Alberto Cisolla, che ha guidato sempre come capitano la nazionale maschile di volley”.
Sara Finamore