Bonifica area sotto il ponte di Capodichino, il consigliere comunale Flocco: «Priorità restituire la piazza ai cittadini»

È finalmente partita la bonifica di piazza Di Vittorio, meglio nota come Piazza Capodichino, dove da tempo i cittadini lamentavano la presenza di una vera e propria discarica a cielo aperto con la presenza di masserizie e rifiuti, nonché accampamento di clochard, come più volte denunciato da Periferiamonews con foto e video.

Giovedì mattina infatti, l’ASIA ha cominciato a sgomberare quanto accumulato dai senzatetto sotto il ponte della Perimetrale di Scampia. A coadiuvare le operazioni, c’è stato l’aiuto della Polizia Municipale, ma anche degli assistenti sociali, dei mediatori culturali e dell’Asl Napoli 1 che si sono interfacciati con i senza fissa dimora, dando loro il supporto necessario.

Dopo il primo sgombero, ci sono state alcune difficoltà poiché alcuni senzatetto sono ritornati alle loro postazioni già la sera: «Sono operazioni che richiedono più tempo, bisogna aiutare queste persone che vivono un forte disagio a comprendere che non è questo il posto dove possono dimorare, bisogna aiutarle tramite gli assistenti sociali. La piazza deve essere fruibile alla cittadinanza e ci saranno infatti ancora controlli con unità di strada per visionare la situazione affinché la piazza possa tornare ad essere vivibile da tutti come prima” spiega  il consigliere Comunale Salvatore Flocco, che ha curato le operazioni con il supporto dell’assessore alle Politiche sociali Luca Trapanese.

Sara Finamore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...