Pesanti disagi in via via Provinciale Santa Maria a Cubito, strada che collega i comuni dell’area nord a Napoli, a causa di importanti lavori alla condotta del gas, dove la circolazione va puntualmente in tilt. I veicoli provenienti dai comuni di Marano, Mugnano, Calvizzano e Qualiano, diretti a Napoli e viceversa, da quando sono iniziati i lavori (luglio), stanno subendo forti rallentamenti. Con l’approssimarsi dell’apertura delle scuole, la situazione andrà peggiorando.
Il cantiere, lungo circa 400 metri, a causa del restringimento della corsia e dell’impianto semaforico, sta creando lunghe code di auto da Chiaiano a Marano e viceversa. Il traffico maggiore si risente soprattutto nelle prime ore del mattino quando i pendolari si mettono in movimento da Marano verso la zona ospedaliera o verso la metropolitana di Chiaiano, dove il flusso veicolare è maggiore rispetto ai mezzi diretti in provincia.
A peggiorare le lunghe code, il semaforo del cantiere sistemato all’altezza del negozio di materiale elettrico di via Santa Maria a Cubito dove il segnale verde dura di meno rispetto ai veicoli provenienti dalla corsia opposta di marcia.
Vale a dire maggiori tempi di attesa per i veicoli diretti a Napoli e code più lunghe tra Marano e Mugnano. Eppure per risolvere la questione basterebbe un po’ di buona volontà: mettere un moviere negli orari di maggiore criticità, ovvero negli orari di punta e di maggiore criticità come l’apertura delle scuole e dei negozi, oppure in alternativa restringere il marciapiede e ripristinare la viabilità come era prima.
I lavori, cominciati a luglio, secondo il cronoprogramma, non dovrebbero terminare prima di ottobre.
Angelo Covino