Di Angelo Covino
Marano. Quando si varca la soglia de “La Panetteria“, il panificio situato al civico 7 di via Paolo Borsellino, a Marano, sembra che il tempo si sia fermato. Qui, da undici anni, è possibile gustare quei sapori di un tempo che, in epoca di fast food e cibo globalizzato, sembrano essere svaniti.
Gestito dalla famiglia Crispino, La Panetteria propone delizie del palato per tutto l’anno, caratterizzandosi con le specialità della tradizione in occasione delle festività natalizie e pasquali.
La regina delle sue specialità è la pizza di scarole: impasto con lievito madre, imbottita di pinoli, capperi, olive e uva passa e acciughe, per chi le desidera.
Ogni pizza è di una bontà unica, grazie al sapiente utilizzo di materie prima di alta qualità, lievitazione con metodo tradizionale e quel continuo sfornare che, al solo profumo, è già una delizia.
Le pizze in teglia fanno della Panetteria di via Borsellino, una vera e propria eccellenza, apprezzata non solo dai maranesi. Salsicce e friarielli, zucchine e formaggio, funghi, gateaux, l’intramontabile marinara o, con i pomodorini, sono solo alcuni dei gusti che è possibile prenotare, che sia per una cena in famiglia, un cadeau o magari per stupire un amico o un parente che ci è venuto a trovare da fuori Napoli. Di notevole fattezza anche i vari tipi di pane, taralli e l’immancabile tortano.