Educare i bambini alla sostenibilità ambientale, iniziativa all’I.C. Giovanni XXIII di Chiaiano

Si è tenuto mercoledì 30 novembre l’evento ludico-formativo “i Supersostenibili”, che ha visto coinvolti gli alunni dell’I.C. “Giovanni XXIII” di Chiaiano: si tratta di un progetto dedicato alle scuole primarie che ha come obiettivo quello di educare alla sostenibilità ambientale le future generazioni attraverso attività educative-ricreative.

L’iniziativa è organizzata da “Nuova Erreplast”, azienda leader del packaging ecosostenibile, con il patrocinio del Comune di Napoli e con la collaborazione della GeVi S.S. Napoli Basket.

Circa 50 alunni, supportati dal Responsabile Marketing, il dott. Gaetano Castaldo e dal Chimico Industriale, la dott.ssa Antonella Marzochella di “Nuova Erreplast”, con la partecipazione speciale dello staff tecnico della GeVi Napoli Basket e due cestisti, hanno svolto giochi e laboratori sul tema della salvaguardia ambientale, stimolando la loro creatività nel creare oggetti tratti da materiali di scarto. L’obiettivo dunque è stato quello di sensibilizzarli alla produzione e al riciclo dei rifiuti, sfruttando in maniera consapevole le risorse disponibili.

In particolare, l’idea è stata quella di avvicinare i bambini al tema della sostenibilità attraverso le figure dei supereroi, ovvero i “Supersostenibili”, come ha spiegato la dott.ssa Marzochella: “La plastica è un elemento cardine per la mia professione. Per i bambini sono stata Tottonella, la supereroina che privilegia l’uso della plastica perché è la materia più sostenibile e riciclabile e ho dimostrato loro come il rispetto dell’ambiente parta dall’utilizzo, anzi dal riutilizzo dei materiali, plastica in primis”.

Il dott. Castaldo ha sottolineato l’impegno di “Nuova Erreplast” sulla sensibilizzazione alla tematica: “Si tratta di un progetto che rientra nell’ambito della responsabilità sociale e puntiamo quindi a sensibilizzare bambini e famiglie sull’uso consapevole e sulle seconde vite che la plastica può avere dopo corretto trattamento. Grazie anche alla GeVi Napoli Basket per la disponibilità a valorizzare la nostra partnership con iniziative sul territorio”.

Proprio il Presidente di GeVi Napoli Basket, Federico Grassi, ha sottolineato l’impegno per la sostenibilità ambientale da parte della società: “Anche la nostra visione e la nostra strategia aziendale è volta a proteggere l’ambiente e siamo orgogliosi di partecipare a quest’iniziativa con “Nuova Erreplast” che vede coinvolte le scuole”.

L’evento non è terminato qui: infatti gli alunni e gli insegnanti coinvolti assisteranno gratuitamente alla decima giornata della Regular Season della Lega Basket di Serie A, che vedrà come protagonisti la GeVi Napoli Basket contro l’Aquila Basket Trento presso il “Palabarbuto” di Napoli il giorno 10 dicembre.

Sara Finamore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...