Vibonati, inaugurato il museo Logos allestito dall’imprenditore teggianese Carmine Cardinale

La suggestiva cornice del Convento di San Francesco di Paola, a Vibonati, nel Cilento, ha ospitato l’inaugurazione del Museo Logos, che accoglie al suo interno la Mostra presepiale.
Si tratta di un’esposizione suddivisa in 27 stanze, che ripercorre 2500 anni di storia, con le tappe più significative della vita di Gesù, messe in scena attraverso migliaia di statue semoventi. A dare vita all’interessante quanto unico, nel suo genere, museo l’imprenditore Carmine Cardinale, originario di Teggiano, che ha scelto la struttura religiosa, in provincia di Salerno, per allestire un museo con numeri da guinness dei primati. Al suo fianco, in quest’iniziativa, le figlie, Rossella ed Erika Cardinale, giovani imprenditrici entusiaste di essersi cimentate in questa sfida dal grande valore artistico e culturale.
Emozionante l’inaugurazione del museo che ha visto la presenza di numerose autorità civili e religiose. Particolarmente emozionante il discorso di Don Vincenzo Federico, responsabile della Caritas della Diocesi di Teggiano Policastro e uomo di fiducia del Vescovo Antonio De Luca, che ha benedetto il Museo definendolo “un miracolo che ha lasciato tutti a bocca aperta”.
Oltre al Sindaco di Vibonati, Manuel Borrelli, erano presenti anche numerosi esponenti del territorio, a partire dal Presidente della Provincia di Salerno Francesco Alfieri, il Consigliere Regionale Tommaso Pellegrino, i Consiglieri regionali Carmelo Stanziola e Pasquale Sorrentino, l’Onorevole Attilio Pierro e il Senatore Francesco Castiello.
Per la sua magnificenza e singolarità l’allestimento ha lasciato a bocca aperta tutti i convenuti. Dopo il taglio del nastro si è dato inizio alla presentazione della mostra, avvenuta nella sala teatro del Convento, moderata dall’attore e conduttore televisivo Beppe Convertini e dalla regista cinematografica, scrittrice e giornalista, Stefania Capobianco.
“Vedere la meraviglia e lo stupore negli occhi dei visitatori è stata un’enorme soddisfazione che ha ripagato di tutti i sacrifici fatti”, ha dichiarato sul palco l’imprenditore Carmine Cardinale, che ha ringraziato pubblicamente tutti i sostenitori del museo, dichiarando di voler investire tutti gli introiti del museo in progetti a beneficio del territorio.
È poi intervenuta Rossella Cardinale che ha posto l’accento sull’importanza del Museo come veicolo di cultura, storia e arte. “Il Museo Logos è fruibile da un target molto ampio di persone, dai bambini che possono ammirare la qualità artistica di ogni stanza, fino alle persone adulte che sicuramente apprezzeranno anche tutto lo studio culturale e storico che c’è dietro ogni singola scena”, afferma Rossella.
Ad accogliere con entusiasmo il progetto del museo, anche Erika Cardinale che ha colto la sfida con l’obiettivo di trasformare Vibonati in un paese da Guinness.
Un elogio all’impegno di Carmine Cardinale è arrivato dal sindaco, che ha sottolineato le peculiarità del progetto. Il prossimo obiettivo”, afferma il Sindaco, “è quello di coinvolgere tutte le istituzioni e le scuole sia a livello regionale che nazionale”.
Non è mancato uno spazio magico pensato per i bambini: un villaggio di Babbo Natale, in cui gli elfi spaccano la legna, impacchettano regali e li trascinano sotto un suggestivo cielo colorato dall’aurora boreale, per poi essere accolti da Babbo Natale e dalla Befana.
Il Museo Logos si configura quindi come un Museo permanente, location che ospiterà un susseguirsi di eventi culturali con l’obiettivo di diventare nell’immaginario collettivo, un luogo di condivisione in cui arte e storia si intrecciano.

Angelo Covino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...