Basket, settimana da incorniciare per le giovanili del C.S. Secondigliano

Settimana da incorniciare per le giovanili del C.S. Secondigliano: tutte le squadre, allenate da coach Mario Cino, hanno portato a casa i propri match nelle rispettive categorie (Under 13, Under 14 e Under 15).

Hanno cominciato gli Under 14, che nell’anticipo dell’ultima giornata della prima fase, hanno sconfitto i più quotati pari età della Pol. Partenope (secondi in classifica).

I giovani secondiglianesi riescono a ribaltare il -14 di fine terzo quarto (22-36), riuscendosi a portare all’ultimo possesso e ad impattare sul 42-42 grazie alla tripla di Christian Canò all’ultimo secondo e quindi a portare il match all’overtime, poi condotto dall’inizio alla fine. 57-53 il risultato finale, nonostante questa vittoria di prestigio, si chiude la prima fase al penultimo posto in classifica ma con un gruppo nettamente in crescita. Da segnalare i 32 punti di Santoro (21 tiri liberi realizzati).

Proseguono gli Under 15, che nella giornata di Sabato, riescono a superare i coetanei della Virtus Pozzuoli. I Secondiglianesi riescono sempre a stare col naso avanti nel match, a parte nelle prime battute in cui i puteolani erano avanti di 3 lunghezze (6-3), poi il break di 8-0 firmato dai soliti Santoro e Canò consentono ai verde-arancio di chiudere la prima frazione sul +5 (6-11). La frazione che è risultata decisiva per allungare è l’ultima, in cui, partendo dal +9 di fine terzo quarto per Secondigliano, i puteolani riescono a rientrare a -5 (34-39).

È proprio qui che i puteolani s’inceppano ed i secondiglianesi, guidati da capitan Cacace, piazzano un break di 12-0 che chiude poi definitivamente il match (39-55). Best scores Santoro 22 e Cerrato 14.

Chiudono il cerchio gli Under 13 impegnati nella difficile trasferta di Ischia contro Barano. I piccoli secondiglianesi, nonostante l’assenza pesante (come nella gara di andata) di Simone Guarracino (infortunatosi nel match Under 14 contro Partenope), riescono ad imporsi in un match combattuto e punto a punto dall’inizio alla fine. Il primo canestro del match è realizzato dalla squadra locale, ma le penetrazioni di Fico e Matarazzo e il backdoor chiuso da capitan Lazzo costringono il coach ischitano a chiamare timeout (2-7). Reazione veemente da parte di Barano che in uscita piazza un break di 9-0 così che anche Coach Cino richiama i suoi in panchina (11-7). In uscita Sorrentino F. si fa trovare pronto sotto i tabelloni, coadiuvato dalla iniziative dei soliti Fico e Lazzo (16-15). Nella seconda frazione Secondigliano prima va sotto di 5 lunghezze, poi riesce a portarsi avanti di 4 (nonostante i problemi di falli di Lazzo) grazie a qualche palla rubata sul pressing, ai 6 punti di fila di Celentano, alle iniziative di Riccio ed al buon apporto in uscita dalla panchina di Grumiro (26-30). Nella terza frazione Ischia impatta subito sul 30-30, Sorrentino F. da rimbalzo offensivo e poi Lazzo prima con l’appoggio, poi con l’and-one consentono a Secondigliano di allungare sul +6 (32-38) ma le buone percentuali ai tiri liberi e qualche contropiede di troppo tengono a galla i padroni di casa (40-44). Fico realizza la tripla del +7 in apertura dell’ultima frazione, Ischia va a segno due volte di fila da sotto canestro (44-47). Entrambe le squadre non segnano per qualche minuto, Matarazzo rompe il ghiaccio realizzando da 2 punti, ma Lazzo commette il 5° fallo e viene estromesso dalla partita. Le due penetrazioni e il 2/2 dalla lunetta di Celentano scalano il solco a 3 minuti dalla fine portando i suoi a +10 (46-56).

Nel finale gli ischitani accorciano le distanze ma non basta, Secondigliano si porta a casa il match per 52-57 e chiude la prima fase al terzo posto in classifica qualificandosi alla Seconda Fase di categoria, ottimo risultato se si considera che gran parte della squadra è sotto età (2011e 2012). Best scores del match Celentano 16 e Fico 11.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...