A tre anni dalla scomparsa di don Vittorio Siciliani, per tutti semplicemente Padre Vittorio, la comunità della Resurrezione, la parrocchia che ha guidato fin dalla sua fondazione, quando ci si ritrovava a pregare e a partecipare alle celebrazioni in uno scantinato, lo ricorderà venerdì 14 aprile con una solenne cerimonia.
Alle 18:30 l’arcivescovo emerito di Napoli, cardinale Crescenzio Sepe, benedirá infatti proprio la lapide apposta per il 50esimo anniversario del passaggio dallo scantinato alla chiesa – parrocchia della Resurrezione, all’isolato 13 di via Monte San Gabriele, nel rione Monterosa. A seguire, alle 19:00, la santa messa nella chiesa di piazza della Libertà.
Una celebrazione, dunque, nel segno della memoria storica e per ricordare, ancora una volta, come l’azione pastorale di padre Vittorio non sia mai stata scindibile dal territorio in cui è stato chiamato ad annunciare il Vangelo, sempre al fianco degli ultimi, respingendo etichette mediatiche. Occasione – come sottolinea una nota diffusa dalla parrocchia – per guardare in prospettiva alla crescita della comunità, oggi guidata da don Francesco Minervino, tenendo sempre presente il passato.