Maltempo: si apre una maxi voragine a Secondigliano, crolla solaio di un edificio a San Pietro a Patierno

Maxi voragine a Secondigliano. È pesante, nel territorio della Municipalità 7, il bilancio dei danni provocati dall’ondata di maltempo che sta flagellando la Campania.

I maggiori disagi si registrano nella zona compresa tra Capodichino e Secondigliano a causa di una maxi voragine che si è aperta la notte scorsa in via del Cassano, nel tratto del cosiddetto Perrone, la notte scorsa, senza coinvolgere mezzi o persone.

A cedere, intorno alle 3:30, un collettore fognario di superficie che a sua volta ha danneggiato il collettore posto in profondità. Risultato, una copiosa perdita idrica e una voragine con un diametro di 10 metri e una profondità di 8 metri che, sotto l’effetto delle precipitazioni, si è via via allargata.

Per consentire ad ABC i lavori di riparazione e messa in sicurezza, è stata sospesa temporaneamente l’erogazione idrica e del gas a circa 500 residenti e commercianti dell’area prossima alla voragine.

Sono al lavoro i tecnici dell’Abc per verifiche sulle due condotte fognarie e sui sottoservizi presenti nell’area del crollo. L’Abc sta valutando l’installazione di colonnine per il rifornimento di acqua nella zona.

Sul posto protezione civile e vigili del fuoco. Disposto in via precauzionale lo sgombero di due palazzi. Interdetto il traffico pedonale lungo tutto il perimetro del crollo.

A coordinare le operazioni il Comune di Napoli, attraverso l’assessore Cosenza che ha subito attivato gli uffici competenti. A monitorare i lavori sul posto il vicepresidente della Municipalità 7 Giuseppe Grazioso, con i consiglieri Piscopo e Rajola.

Pesanti le ripercussioni sulla viabilità. La strada interessata dalla voragine resta chiusa al traffico e presidiata dalla polizia municipale. Si teme la paralisi per domani alla riapertura delle scuole e alla ripresa delle attività lavorative, anche in considerazione del fatto che il Perrone è un’area molto popolata e con numerosi megozi. Il traffico viene deviato su corso Secondigliano e via De Pinedo.

Sempre a Secondigliano resta ancora chiuso, a causa di uno sprofondamento, il tratto di via del Camposanto compreso tra piazza Zanardelli e via del Monaco.

Numerosi gli avvallamenti e le buche registrate in seguito alle forti piogge, tra Secondigliano e Miano.

Crollo solaio a San Pietro a Patierno. A San Pietro a Patierno, sempre a causa del maltempo, si è sfiorata la tragedia. In via Cupa Santacroce, nell’area dove da anni risiede un gruppo di sfollati, è crollato il solaio di parte di un edificio di un’azienda. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e polizia municipale. I proprietari già si sono attivati per le procedure di messa in sicurezza.

Anche in questo caso la Municipalità vigilerá sui lavori, allo scopo di tutelare l’incolumità dei cittadini.

Lascia un commento