Maxi voragine a Secondigliano. È pesante, nel territorio della Municipalità 7, il bilancio dei danni provocati dall’ondata di maltempo che sta flagellando la Campania.
I maggiori disagi si registrano nella zona compresa tra Capodichino e Secondigliano a causa di una maxi voragine che si è aperta la notte scorsa in via del Cassano, nel tratto del cosiddetto Perrone, la notte scorsa, senza coinvolgere mezzi o persone.
A cedere, intorno alle 3:30, un collettore fognario di superficie che a sua volta ha danneggiato il collettore posto in profondità. Risultato, una copiosa perdita idrica e una voragine con un diametro di 10 metri e una profondità di 8 metri che, sotto l’effetto delle precipitazioni, si è via via allargata.
Per consentire ad ABC i lavori di riparazione e messa in sicurezza, è stata sospesa temporaneamente l’erogazione idrica e del gas a circa 500 residenti e commercianti dell’area prossima alla voragine.
Sono al lavoro i tecnici dell’Abc per verifiche sulle due condotte fognarie e sui sottoservizi presenti nell’area del crollo. L’Abc sta valutando l’installazione di colonnine per il rifornimento di acqua nella zona.
Sul posto protezione civile e vigili del fuoco. Disposto in via precauzionale lo sgombero di due palazzi. Interdetto il traffico pedonale lungo tutto il perimetro del crollo.






A coordinare le operazioni il Comune di Napoli, attraverso l’assessore Cosenza che ha subito attivato gli uffici competenti. A monitorare i lavori sul posto il vicepresidente della Municipalità 7 Giuseppe Grazioso, con i consiglieri Piscopo e Rajola.
Pesanti le ripercussioni sulla viabilità. La strada interessata dalla voragine resta chiusa al traffico e presidiata dalla polizia municipale. Si teme la paralisi per domani alla riapertura delle scuole e alla ripresa delle attività lavorative, anche in considerazione del fatto che il Perrone è un’area molto popolata e con numerosi megozi. Il traffico viene deviato su corso Secondigliano e via De Pinedo.
Sempre a Secondigliano resta ancora chiuso, a causa di uno sprofondamento, il tratto di via del Camposanto compreso tra piazza Zanardelli e via del Monaco.
Numerosi gli avvallamenti e le buche registrate in seguito alle forti piogge, tra Secondigliano e Miano.
Crollo solaio a San Pietro a Patierno. A San Pietro a Patierno, sempre a causa del maltempo, si è sfiorata la tragedia. In via Cupa Santacroce, nell’area dove da anni risiede un gruppo di sfollati, è crollato il solaio di parte di un edificio di un’azienda. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e polizia municipale. I proprietari già si sono attivati per le procedure di messa in sicurezza.
Anche in questo caso la Municipalità vigilerá sui lavori, allo scopo di tutelare l’incolumità dei cittadini.



