Da Secondigliano al Rione Sanità, Uànema apre le porte alla storia e al culto dei defunti



Due luoghi simbolo della storia religiosa e culturale di Napoli aprono le proprie porte ai visitatori per un viaggio tra arte, fede e memoria. Venerdì 30 ottobre, la chiesa dei Santi Cosma e Damiano a Secondigliano e le Catacombe di San Gaudioso nel Rione Sanità saranno protagoniste della quinta edizione di Uànema – Festa degli altri vivi, la rassegna promossa dal 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗡𝗮𝗽𝗼𝗹𝗶 in occasione delle giornate dedicate alla commemorazione dei defunti.

L’iniziativa propone un percorso alla scoperta delle tradizioni napoletane legate alla morte, intesa non soltanto come momento di separazione, ma anche come espressione di memoria collettiva, spiritualità e legame tra generazioni.

A Secondigliano sono previste due visite guidate, alle ore 19:30 e alle 20:30, nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano, in via Vincenzo Di Maro 96.

Ad accompagnare i partecipanti sarà l’𝗔𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗖𝗼𝘀𝗗𝗮𝗺 𝗢𝗗𝗩, impegnata nella valorizzazione del patrimonio storico e religioso del quartiere.

La visita offrirà l’opportunità di conoscere più da vicino uno dei principali luoghi di culto di Secondigliano, approfondendone la storia e il significato che continua a rivestire per la comunità locale.

Contemporaneamente, nel Rione Sanità, sarà possibile partecipare a una visita serale delle Catacombe di San Gaudioso, uno dei complessi funerari sotterranei più significativi della città.

L’appuntamento è fissato alle ore 19:30, con ritrovo alle 19:15 presso la biglietteria delle catacombe, in via Sanità 123.

Il percorso, curato dalla 𝗖𝗼𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗟𝗮 𝗣𝗮𝗿𝗮𝗻𝘇𝗮, permetterà ai visitatori di scoprire testimonianze paleocristiane, antiche sepolture e particolari pratiche funerarie che raccontano il rapporto profondo tra Napoli e il culto dei defunti.

Due appuntamenti che, pur svolgendosi in quartieri diversi, condividono lo stesso obiettivo: restituire valore a un patrimonio che custodisce secoli di storia e tradizioni popolari.

La rassegna Uànema – Festa degli altri vivi proseguirà fino al 2 novembre con visite, spettacoli e iniziative culturali in diversi luoghi della città, coinvolgendo anche altri siti del territorio di Periferiamonews.

Entrambe le visite sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione attraverso la piattaforma Eventbrite del Comune di Napoli, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Un’occasione per riscoprire due luoghi profondamente legati all’identità dei rispettivi quartieri e per avvicinarsi a una delle tradizioni più antiche e caratteristiche della cultura napoletana.

Lascia un commento