Da stamattina una panchina verniciata di rosso, collocata nel parco pubblico Emilia Laudati, nel cuore del rione dei Fiori, ricorda tutte le donne vittima di violenza e nello stesso tempo simboleggia la necessità di una sensibilizzazione quotidiana verso un tema sempre più attuale.
Gli studenti dell’Istituto comprensivo “Pascoli 2” di Secondigliano, diretto dalla professoressa Monica Marasco, si sono ritrovati intorno a questa panchina, con striscioni e disegni, per dire no ad ogni forma di abuso nei confronti delle donne, attraverso un momento di confronto dal titolo “Donne non solo rosa”.



Significativa la frase riportata su un cartellone di colore rosso: “Solo un piccolo uomo usa violenza sulle donne per sentirsi grande”. Su un altro cartello, dal forte valore simbolico, la scritta “Mostri di gentilezza”. La panchina, inoltre, è stata tappezzata dallo striscione arcobaleno della scuola e ricoperta di scarpette rosse.
Sono intervenuti la dirigente scolastica Monica Marasco, il presidente della Municipalità 7 Antonio Troiano, l’assessore Roberta De Martino, la presidente della commissione Cultura Valentina Di Vaia, i consiglieri municipali Vincenzo Mancini e Mauro Marotta, il consigliere comunale Pasquale Esposito, Melinda Di Matteo della Rete Nazionale Città delle Donne, il comandante della stazione carabinieri Secondigliano, maresciallo Luigi Di Pastena.